HOME SOLIDARIETA'

 

Elogiato l’appoggio cubano alla

lotta per un mondo più giusto

 

6 gennaio 2010 -  www.granma.cu (AIN)

 

Cuba appoggia chi lotta per un mondo più umano e giusto, ha sottolineato oggi Kenia Serrano, presidentessa dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli in un incontro con gli integranti del veliero per la pace Zamnà.

 

Serrano ha sottolineato che il blocco, economico, commerciale e finanziario che gli Stati Uniti impongono all’Isola da 5 decenni costituiscono un ostacolo per o sviluppo del paese delle Antille.

 

La funzionaria ha ricevuto lunedì i 16 membri del veliero spagnolo partito dal Messico il 26 agosto e che ha percorso gran parte del Mondo con il motto “Il mare e la pace”.

 

Vital Alsar, capitano della nave, ha manifestato che l’obiettivo della traversata è di diffondere per il pianeta i valori pacifisti del rispetto a tutte le etnie ed in difesa delle biodiversità e dello sviluppo sostenibile.

 

Alasar ha sottolineato che il popolo dell’Isola è molto amato nel mondo e che i cubani sono persone colte, intelligenti e piene di valori umani, ragioni per le quali la Patria di Martí non poteva non essere visitata.

 

Il Zamná è arrivato a Cuba il 31 dicembre, dopo aver toccato i porti della Grecia, Spagna, Repubblica Dominicana e Messico tra gli altri.

 

La truppa della barca ha previsto a Città dell’Avana un ampio programma di attività tra le quali spicca la visita alla nave di bambini cubani.