HOME TERRORISMO

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

Provocatori

 

Ancora una volta USA e UE controllano dalla

tribuna il lavoro dei loro stipendiati a Cuba

 

 

18 marzo 2010 - www.cubadebate.cu

 

 

Lowell Dale Lawton, Secondo Segretario Politico Economico della SINA, ha assistito a una messa in una chiesa nel quartiere di Parraga insieme con i membri delle autodefinite Dame in Bianco, che alla fine della liturgia sono scesi in strada per protestare contro presunte violazioni dei diritti umani a Cuba.

 

 

I diplomatici europei - Volker Pellet, funzionario dell’ambasciata tedesca, e Frantisek Fleisman, Terzo Segretario dell’Ambasciata della Repubblica Ceca- hanno partecipato ad un atto in aperta collaborazione con i gruppi controrivoluzionari organizzati e finanziati dagli Stati Uniti e alcuni paesi europei.

 
Un reportage televisivo, trasmesso dal programma
Tavola Rotonda, ha mostrato il diplomatico  che scortava i presunti "dissidenti" in piena arteria della capitale cubana.

 
Il diplomatico statunitense si è mescolato tra le manifestanti e ha percorso con loro tutto il tragitto della provocazione - per Calle 23, La Rampa avanera - che è stata spontaneamente respinta dalla popolazione.

 
Il giorno prima, due diplomatici europei
Volker Pellet, funzionario dell’Ambasciata tedesca, e Frantisek Fleisman, Terzo Segretario dell’ Ambasciata della Repubblica Ceca hanno partecipato ad un atto simile, in aperta collaborazione con i gruppuscoli contro-rivoluzionari organizzati e finanziati dagli Stati Uniti e alcune nazioni europee.

 

La folla di uomini e donne, di età diverse, che sono scesi in strada ha risposto con slogan e grida di sostegno alla Rivoluzione e ai suoi principali dirigenti.

 
Prensa Latina ha constatato che i membri del gruppo controrivoluzionario non sono stati arrestati, ma evacuati per evitare episodi di violenza.

 
Queste azioni di provocazione, a Cuba, con la presenza di diplomatici USA e dei paesi dell'Europa Occidentale si svolgono nel mezzo a una
campagna mediatica contro l'isola, intensificatasi dal 10 marzo quando il Parlamento Europeo ha adottato una risoluzione di condanna per la presunta violazioni dei diritti umani.
 

Le "Dame in bianco" cubane hanno acquisito una certa fama nella stampa occidentale, che le eleva a simbolo della lotta per la libertà. Le signore godono di una propaganda mediatica che farebbe impallidire d'invidia un qualsiasi gruppo  oppositore del mondo, mentre a Cuba, suscitano al più indifferenza o l’aperto rifiuto della popolazione.

 
Lo scorso
11 dicembre Cubadebate ha pubblicato una rassegna presa dal Notiziario TV che ha mostrato un altro atto provocatorio a L'Avana, dove appariva Lowell Dale Lawton  accompagnato dai suoi  dipendenti della chiamata "dissidenza" cubana.

 
Insieme a Lawton si trovava un altro funzionario della Sezion
e di Interessi degli Stati Uniti a L'Avana, Kathleen Duffy, Assistente dell’area politico-economica della stessa SINA.

 

Apparivano inoltre: Volker Pellet, Consigliere dell'Ambasciata di Germania a Cuba, e Chris Stimpson, diplomatico britannico, che rilasciava dichiarazioni ai media internazionali contro il governo cubano quando fu redarguito dai manifestanti e protetto da guardie della sicurezza cubana che erano presenti.
 



Diplomatico britannico Chris Stimpson ha detto alla BBC Mundo che era lì solo come “osservatore per monitorare i Diritti Umani e la Libertà di Espressione". Tuttavia, non è riuscito a rispondere, se l”'osservazione" è una abituale pratica britannica anche in altri paesi".(Dalla pagina della BBC)