HOME TERRORISMO

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

Complici

Lottano per il controllo

di Radio e TV Martí

 

 

12 marzo 2010 - Max Lesnick www.cubadebate.cu

 

 

Il cadavere puzza e non è sepolto, ma non per questo non si sta sferrando  una battaglia per il controllo di  Radio y TV Martí, anche se l’ultimo bilancio del governo federale ha tagliato di sette milioni di dollari i fondi assegnati a queste due emittenti di trasmissioni di propaganda  contro la Rivoluzione, indirizzate all’Isola e controllate dall’estrema destra cubana di Miami.

 

Pedro Roig, attuale direttore, continua ad afferrarsi al suo posto, anche se chi lo ha messo lì è stato il governo Bush.

 

Egli dice che è un buon professionista nel suo lavoro e che, anche se per ragioni di forma ha presentato le sue dimissioni alla nuova amministrazione democratica del presidente Obama, non nasconde il suo desiderio di continuare a dirigere  Radio e TV Martí, un apparato burocratico con incarichi ben pagati ed un buon numero di “facilità” che la selezionata collezione di  beneficiati dall’anti castrismo professionista si godono.

 

La Fondazione Cubano-Americana, con il suo presidente Francisco José "Pepe" Hernández Calvo, che sta facendo gestioni a  Washington per far nominare al posto di Roig un raccomandato di Jorge Mas Santos, il cui nome è segreto, come il gallo campione dei combattimenti, per evitare, dicono, che comincino ad attaccarlo prima che sia designato.

 

Il “lobby” a Washington, a favore del candidato della Fondazione per la direzione di Radio e TV Martí, lo guida Joe García, del quale si dice che aspirava anche lui a questo posto, dopo che ha perso di fronte a  Mario Díaz-Balart la battaglia elettorale per lo scanno nel Congresso del Distretto 25 del sud della Florida.

 

La battaglia per il controllo di Radio e TV Martí si sta facendo bollente e stando a quello che hanno detto al Duende, alcuni panni sporchi su facilitazioni e amichetti dei personaggi della politica locale, diverranno pubblici...

 

Pedro Roig sembra dire, parafrasando  Martí: "Io sono un uomo discreto di dove cresce la palma, e so guardare bene i miei segreti.”