HOME CUBA-USA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Rinuncia il direttore di

 

Radio e TV Marti

 

 

 

27.08.10 - www.cubadebate.cu

 

Pedro Roig, direttore mafioso di Radio-TV Martí, ha appena presentato le sue dimissioni, questo venerdì 27 agosto, al suo capo Walter Isaacson, presidente del Consiglio dei Governatori delle trasmissioni (Broadcasting Board of Governors), tra accuse di clientelismo e nepotismo della sua amministrazione.

 

Nella sua lettera di dimissioni, il cubano americano legato alla CIA, segnala come si “emozionò”, sette anni fa, ad avere questa "opportunità unica" di "servire la nostra grande nazione" ed esprime la sua "profonda gratitudine" per la "fiducia" così espressa dal governo degli Stati Uniti.

 

Poi racconta come é arrivato negli Stati Uniti nel 1960 e si è aggiunto alla "lotta dei combattenti per la libertà", senza specificare che lo ha fatto nella file dell’esercito USA e della CIA, a fianco di quelli che poi furono tra i più sanguinari terrorista delle operazioni "autonome" della CIA contro Cuba.

 

Roig continua con un riferimento alla "validità del sogno americano" e un elogio delle qualità professionali del personale di Radio e TV Martí quando la cattiva qualità dei reportage di TV Martí, la volgarità e la grossolanità di alcuni interventi e la mancanza di professionalità del suo personale sono stati denunciati, negli ultimi mesi, sia dal GAO come  da un comitato senatoriale.

 

Nella stessa lettera, Roig ripete le ingannevoli dichiarazioni che si é abituato a ripetere negli ultimi mesi, secondo le quale Radio e TV Martí hanno un audience a  Cuba.

 

Sorprendentemente, un sondaggio condotto con l'arrivo di Roig, nel 2003, già maliziava che l’audience di Radio Martí a Cuba era la più bassa della sua storia. Per quanto riguarda TV Martí, si riconosceva che la stazione era praticamente "fuori dall'aria".

 

Dopo aver salutato, con servilismo, l'eccellenza dei suoi capi del Consiglio dei Governatori, segue con emozionati ringraziamenti ai politici mafiosi che lo hanno mantenuto, tanti anni, al suo posto nonostante le continue denunce: Bob Menéndez, Lincoln y Mario Diaz Balart, Ileana Ros Lehtinen e Albio Sires.

 

"Hanno  lottato per Radio e TV Martí, con una devozione incrollabile" dice.

 

"Il tempo è venuto per chiudere questo capitolo della mia vita. Sono orgoglioso di aver servito il popolo americano" conclude il vecchio cospiratore che con la sua truppa di collaboratori assunti per essere della sua rete di amici, ha truffato per sette anni il contribuente nord americano.

 

Roig, è stato uno dei principali soci del defunto Jorge Mas Canosa, agente della CIA e creatore della Fondazione Nazionale Cubano Americana (FNCA) , la più importante organizzazione controrivoluzionaria, degli USA,  fino all'attacco del 2001.

 

Più Roig e hanno condiviso il dubbio onore di essere stati insieme nei campi di addestramento dei terroristi della CIA, con un altro " vedette "della mafia locale , il terrorista Luis Posada Carriles.

 

Pedro Roig é un gran socio di un altro ex direttore dell’Office of Cuban Broadcasting, Herminio San Roman, che, con Roberto Rodriguez-Tejera, Julio Estorino, Frank Diaz-Pou ed altri mercenari della disinformazione, hanno iniziato le trasmissioni della stazione in un covo di ossessivi cospiratori e di altri capi estremisti.