HOME CUBA-USA

Il traduttore si scusa per gli errori

Diplomazia

impudica

 

 

22.06.10 - M.E.Yepe www.granma.cubaweb.cu

 

Chiaramente , la diplomazia degli Stati Uniti non conosce il pudore. Lo dimostra costantemente.

 

Nei giorni scorsi, il Dipartimento di Stato a Washington, ha pubblicato il suo decimo rapporto annuale sul traffico di persone, con la sua consueta selezione dei governi virtuosi e canaglia, a seconda che rispettino o meno i dettami di Washington in materia.

 

L'unica sorpresa è stata che, in questa occasione, il "giudice" ha deciso di includersi tra i 177 valutati ed è stato scelto come il più rispettoso, nella prima categoria... proprio il Governo degli Stati Uniti!

 

Il governo "esemplare" è stato ascoltato nella premiazione da quasi tutti i paesi dell'Europa insieme a quelli di Colombia, Corea del Sud , Australia e Canada , per "rispettare" totalmente gli Atti di Protezione delle Vittime del Traffico Umano".

 

C'é una seconda categoria di paesi "sotto sorveglianza" che, pur non compiendo i requisiti minimi della legge degli Stati Uniti per la protezione delle vittime della tratta di persone (TVPA , per il suo acronimo in inglese), stanno facendo "sforzi significativi" per combattere questo flagello. Li ci sono, insieme a gran parte dei paesi del terzo mondo, paesi in via di sviluppo con grandi economie come la Cina, l'India e la Russia, così come quelli sotto occupazione militare (Iraq, Afghanistan). Questi paesi sono si suppone siano convocati a cercare di ottenere, nella prossima valutazione, il premio carota alternativo al bastone.

 

In una terza categoria o "lista nera", appaiono 13 paesi "malvagi ", che comprendono i "nemici" degli USA e i "puniti", permanenti o circostanziali , che non rispettano le direttive che formula questa potenza sulla tratta delle persone. Cuba , come al solito , è inclusa nella "lista nera". Gli altri sono Iran , Corea del Nord , Zimbabwe , Congo, Sudan, Eritrea, Mauritania , Papua Nuova Guinea , Myanmar, Arabia Saudita, Kuwait e la Repubblica Dominicana .

 

Gli argomenti per includere Cuba nella lista nera sono sempre quelli in voga nella perenne campagna diplomatica mediatica di diffamazione contro l'isola, che serve alla superpotenza come giustificazione per il blocco economico mantenuto, da oltre mezzo secolo, e che ogni anno riceve una condanna, quasi unanime, dall''Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

 

Ma questa volta, l'odio che riflette il Dipartimento di Stato nei suoi attacchi si sono spinti troppo oltre nella loro cecità .

 

Poiché, ha avuto l'audacia di accusare Cuba di essere una "fonte di bambini soggetti del traffico di persone , soprattutto per il loro sfruttamento sessuale commerciale nel paese". E questo lo manifestarono proprio quando il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia ( UNICEF) aveva appena riconosciuto che " i risultati positivi in importanti indicatori riguardanti la protezione dell'infanzia negli ultimi anni, raggiunti da Cuba , la converte nel paese dell'America Latina con migliore qualità della vita per i bambini".

 

Neppure ha contribuito a questo grossolano insulto al popolo cubano la quasi simultanea divulgazione dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti di un'informazione, che indica che vi sono attualmente circa 293000 giovani nord americani potenziali vittime delle reti di prostituzione negli Stati Uniti e che la stragrande maggioranza di loro sono bambini in fuga o cacciati dalle loro case da parte dei genitori e che vivono per strada.

 

Il testo ufficiale rivela che tra i bambini e gli adolescenti che vivono per le strade, negli USA, "il coinvolgimento in attività sessuale commerciale è un problema di proporzioni endemiche".

 

Secondo il Dipartimento di Giustizia, circa il 55% delle ragazze di strada in Nord America si dedica alla prostituzione formale e di esse, il 75% lavora con un protettore in servizio di "scorta" e  di massaggi in club privati , conferenze turismo e viaggi per turismo.

 

L'età media delle ragazze vittime della prostituzione è tra i 12 e 14 anni , mentre quella dei ragazzi va dagli 11-13, segnala il rapporto del Dipartimento di Giustizia USA.

 

Il paese che si auto elegge campione delle vittime della tratta di esseri umani in tutto il mondo accoglie, ogni anno, migliaia di giovani donne e uomini, di tutto il mondo, per alimentare la sua fiorente industria pornografica e i suoi bordelli "on line".

 

Nel frattempo, reprime crudelmente la immigrazione economica stimolata dallo scambio ineguale e dallo sfruttamento capitalista , a volte coperto con trattati di integrazione asimmetrica imposti ai paesi sottosviluppati a beneficio delle grandi imprese.

 

Cuba respinge categoricamente le calunnie della relazione sulla tratta di persone del Dipartimento di Stato e segnale che tali errori offendono profondamente il popolo cubano. "A Cuba non c'è il traffico sessuale di minori, ma una prestazione esemplare per la protezione dei bambini , dei giovani e delle donne. Cuba non si qualifica come paese di origine né di transito né di destinazione di questo flagello. La legislazione e le misure adottate in questo settore ci collocano tra i paesi della regione , con norme e meccanismi più avanzati nella prevenzione e per combattere la tratta di persone".