HOME INTERNAZIONALISMO

Il traduttore si scusa per gli errori  

 

Celebrato il Giorno della Medicina

Latinoamericana ad Haiti

 

8.12.11 - www.granma.cu

 

La Brigata Medica Cubana in Haiti ha reso omaggio al dottor Carlos J. Finlay, nato il 3 dicembre e scopritore della zanzara che trasmette la febbre gialla, rivoluzionando la pratica medica.

 

Hanno partecipato alla cerimonia l’ambasciatore di Cuba in Haiti, Ricardo García, il rappresentante dell’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS), Philippe Montagut, la rappresentante del Programma Mondiale di Alimenti, Mirtha Kalad, e Raúl Sánchez, capo del gruppo di lavoro del Partito Comunista di Cuba in Haiti, tra le varie personalità.

 

Sono stati consegnati dei presenti ai cooperanti più giovani ed ai più anziani ed è stato riconosciuto il lavoro speciale di vari medici cubani nel loro impegno come direttori dei centri ospedalieri.

 

Inoltre sono stati premiati vari medici haitiani laureati a Cuba, che al termine degli studi si sono incorporati per dare assistenza ai loro conterranei.

 

Il discorso centrale è stato eseguito dal dottor Lorenzo Somarriba, Capo della Brigata Medica Cubana in Haiti che ha segnalato i passi avanti fatti nella cooperazione medica da Cuba in questa nazione, cooperazione iniziata in forma permanente 13 anni fa, esercitata con etica, scienza e coscienza.

 

Nell’occasione sono stati inaugurati il Seminario Nazionale di Elettromedicina, l’area climatizzata per i medicinali ed il terreno per la pratica sportiva. Inoltre è stato presentato uno spettacolo culturale.