HOME INTERNAZIONALISMO

 

 

Medici cubani in Guyana dedicano la

IV Giornata Scientifica ai Cinque Eroi

 

24.12.2011 - Ortelio González Martínez www.granma.cu

 

La IV Giornata Scientifica Nazionale degli integranti della brigata medica cubana nella Repubblica Cooperativa della Guyana č stata dedicata ai Cinque Eroi prigionieri ingiustamente nelle carceri nordamericane per aver combattuto il terrorismo e al rafforzamento dell’attenzione primaria della salute che Cuba realizza in questo paese dei Caraibi Orientali.

 

La dottoressa Beverley Bornet, rappresentante in Guyana dell’Organizzazione Panamericana della Salute, ha partecipato all’incontro ed ha elogiato il lavoro dei Medici di Cuba che hanno esteso il servizio alle 10 regioni della nazione, alcune delle quali non contavano con l’assistenza medica.

 

Raúl Gortazar Marrero, ambasciatore di Cuba nel paese sudamericano, nelle conclusioni, ha segnalato l’importanza del Foro ed il rigore scientifico dei lavori presentati, e ha detto che questa č un’altra maniera di consolidare il lavoro della Brigata Medica le cui azioni sono state lodate in varie occasioni dalle autoritŕ della Guyana.

 

La Guyana dispone di quattro Centri di Diagnosi Integrale (Diamond, Leonora, Suddie e Mahaicony), che prestano servizi di grande e piccola chirurgia, endoscopia esami di laboratorio di Sistema Ultramicroanalitico (SUMA), elettrocardiogrammi e ultrasuoni, che favoriscono la realizzazione di diagnosi piů complete dei pazienti.

 

Gortázar ha informato Granma, via Internet, che l’occasione č stata propizia per passare in rivista i 39 anni di fruttifere relazioni diplomatiche tra Cuba, la Guyana e la comunitŕ dei Caraibi (CARICOM) in generale.