HOME INTERNAZIONALISMO

Il traduttore si scusa per gli errori  

 

The New York Times pone in risalto il lavoro

di Cuba nella lotta contro il colera ad Haiti

 

9.08.11 - www.cubadebate.cu

 

In un articolo pubblicato lunedì 7, il The New York Times ha riconosciuto che, con l’epidemia di colera che continua in Haiti, la missione medica cubana continua a lavorare, guadagnandosi gli elogi dei donanti e dei diplomatici per mantenersi ferma nella prima linea di combattimento e per il suo ampio sforzo di far rinascere in questo paese il distrutto sistema d’assistenza sanitaria pubblica.

 

I cubani erano già in Haiti prima del terremoto e continuano lì, mentre la metà delle Ong’s sono scomparse... Foto: Juan Diego Nusa Peñalver, inviato speciale di Granma
I cubani erano già in Haiti prima del terremoto e continuano lì, mentre la metà delle Ong’s sono scomparse

Paul Farmer, inviato speciale delle Nazioni Unite in Haiti e fondatore di ‘Partners in Health’, ha detto che i cubani sono stati coloro che hanno dato l’importante allarme iniziale sull’epidemia, aiutando a mobilitare i funzionari della sanità e a ridurre la quantità di morti, ha segnalato il quotidiano.

 

Inoltre, dopo che il tasso di mortalità ha superato l’apice e l’attenzione del mondo è diminuita significativamente, Farmer ha indicato che, mentre la metà delle ONG’s sono scomparse, i cubani sono sempre lì.

 

Nel 2011, il colera ha ucciso 6600 persone ed ha colpito più di 476000 haitiani, quasi il 5% dei 10 milioni di abitanti di questa nazione.

 

I funzionari della ONU lo considerano il tasso il più alto di colera nel mondo.

 

Cento medici cubani andarono a lavorare in Haiti nel 1998, dopo il passaggio dell’uragano Mitch e da quel giorno Cuba è sempre stata presente con i suoi specialisti in questa nazione fraterna.

 

Cuba da cinque decenni mantiene un programma che stabilisce missioni mediche internazionali.