HOME INTERNAZIONALISMO

Il traduttore si scusa per gli errori  

 

ONG spagnola premia il lavoro

dei medici cubani in Haiti

 

28.02.11 - www.granma.cu

 

Il lavoro umanitario che i medici cubani realizzano da 12 anni in Haiti č stato premiato dal Foro Cívico Francisco Sáenz Porres di Logrońo, capoluogo della comunitŕ autonoma spagnola di La Rioja, ha segnalato Prensa Latina.

 

Questa organizzazione non governativa (ONG) ha concesso il suo X Premio alla Giustizia e Solidarietŕ ai Medici cubani che lavoravano in Haiti giŕ prima del 2010, e che sono rimasti dopo il terremoto  del gennaio dello stesso anno, e lottano contro il colera.

 

Per il Foro Cívico, che annualmente gratifica  persone e collettivi che si distinguono per il loro lavoro nel campo della solidarietŕ e la difesa dei diritti umani, il gesto di Cuba rappresenta una delle maggiori azioni di giustizia che si possono avere con un popolo.

 

La portavoce della ONG, Blanca Castillo, ha segnalato che le brigate mediche  della maggiore delle Antille lavorano senza pubblicitŕ nelle catastrofi o nelle situazioni d’urgenza in numerosi paesi, tra i quali ha ricordato il Pakistan, il Guatemala e il Venezuela.

 

“In questa occasione diamo un premio giustificato, perchč i medici cubani sono stati presenti  in situazioni d’urgenza, sia prima, che  nei momenti del terremoto e oggi si  mantengono nell’impoverita nazione per combattere il colera”, ha sottolineato.

 

“Si tratta di un lavoro encomiabile, silenzioso e reale che merita questo riconoscimento”, ha detto ancora durante la cerimonia di consegna del premio, con la presenza dell’ ambasciatore di Cuba in Spagna, Alejandro González.

 

Dopo aver ringraziato, González ha affermato che: “Cuba svolge come un dovere la cooperazione che presta a vari popoli del mondo,  e in particolare nei paesi poveri. Anche  se siamo una nazione povera, condividiamo quello che abbiamo, soprattutto le risorse relazionate con la salute e la sanitŕ”.