HOME INTERNAZIONALISMO

Il traduttore si scusa per gli errori  

 

UNICEF ha riconosciuto il programma

solidale cubano in Haiti
 

La mostra Haiti-Cuba a Moa

 

22.06.11 - Daniel Alejandro Benitez Quiñones  www.granma.cu

 

Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) in Cuba ha elogiato il lavoro solidale con il popolo di Haiti, svolto dagli integranti del Programma Ecoarte, del municipio di Moa, in provincia di Holguín.

 

In una lettera inviata all’ambasciata dell’Isola a Port au Prínce da José Juan Ortiz, rappresentante dell’organismo internazionale a L’Avana, si riconoscono le azioni umanitarie realizzate nella nord-orientale città cubana in appoggio alla vicina nazione, sconvolta nel 2010 da un terribile terremoto.

 

La lettura della lettera ha segnato l’apertura di un’esposizione di foto e disegni realizzati da bambini cubani nella Galleria d’Arte di questa località, ha informato il sito digitale di Radio Angulo, emittente provinciale holguinera.

 

Il master in Scienze Melaneo Maden, direttore del programma ambientalista, ha spiegato alla AIN che i 24 lavori premiai nella mostra "Haiti-Cuba" formeranno parte di un libro che servirà come memoria grafica di questa esperienza solidale.

 

La esposizione -con l’aiuto di UNICEF- si presenterà nella Casa Culturale dell’ALBA, a L’ Avana e successivamente andrà ad Holguín.

 

Jean Víctor Géneus, inviato straordinario e plenipotenziario dell’ Ambasciata di Haiti a Cuba, si è congratulato per il lavoro solidale che realizzano gli integranti di Ecoarte, a favore dei bambini e gli adolescenti haitiani.

 

Il diplomatico ha scritto in un messaggio recente che si sente molto orgoglioso per i gesti d’amicizia indirizzati ai bambini di Haiti che hanno sofferto e che soffrono per le conseguenze del terremoto.

 

ECOARTE raggruppa studenti di distinte specialità, residenti nella regione mineraria di Moa, la più importante di Cuba.

 

Tra gli obiettivi, l’implementazione e lo sviluppo di un programma d’educazione ambientale indirizzato a bambini e giovani, con il fine di fomentare la cura e la protezione dell’ambiente.