HOME INTERNAZIONALISMO

I messicani ringraziano Cuba 

 

10 magioo 2010 - F.Albisu www.granma.cu

 

Il console cubano a Zacatecas, Luis Quitantes, ha ricevuto a nome del suo paese un riconoscimento da parte del Congresso Legislativo di questo Stato messicano, dove l’Operazione Miracolo ha beneficiato, dal 2007, 4800 operazioni oculistiche.

 

Consegnando il diploma corrispondente, il deputato Blas Ávalos ha segnalato che nell’ospedale Repubblica di Cuba, nella vicina città di Saltillo, nello Stato di Coahuila e dove sono stati assistiti gli zacateca, sono state realizzate 56.000 visite oculistiche dall’apertura del centro d’assistenza, nel 2007.

 

In questo 2011 sono stati assistiti già 1300 pazienti con malattie agli occhi ha aggiunto il legislatore, specificando che il riconoscimento, in primo luogo, andava al leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro.

 

“Fidel Castro continua a scrivere e preoccuparsi per contribuire e avvisare l’umanità sui cammini di salvezza della Terra, dove si potrebbe vivere in un mondo migliore, ha sottolineato Avalos.

 

L’Operazione Miracolo è stata concepita da Fidel Castro per far sì che i medici del suo paese condividessero nel mondo la medicina sociale dell’Isola.

 

Quirantes, di Monterrey, nello Stato di Nuevo León, ha invitato i legislatori e le autorità di Zacatecas a migliorare i vincoli di amicizia con Cuba, per realizzare benefici comuni in materia di cultura, scienza e tecnologia.

 

Inoltre ha esortato le autorità locali ad aprire in sito un ospedale oculistico, come parte dell’Operazione Miracolo, per assistere i pazienti di questa demarcazione e di altre della regione centro-nord del Messico.

 

Il console cubano è stato ricevuto dal governatore dello Stato, Miguel Alonso, con il quale ha parlato di temi d’interesse comune, come dice un comunicato ufficiale dell’amministrazione locale.