HOME CINQUE

 

Artisti degli USA appoggiano la proposta

di James Carter per liberare i Cinque

 

12.04.11 - www.granma.cu

 

 

Importanti personalità statunitensi  della cultura hanno espresso la loro soddisfazione per il richiamo fatto dall’ex presidente James Carter per la libertà dei Cinque antiterroristi prigionieri negli Stati Uniti.

 

Un comunicato emesso a Los Angeles e diffuso in Internet dal “Comitato Internazionale per la Libertà dei 5 Cubani” cita Danny Glover, Susan Sarandon, Jackson Browne, Martin Sheen, Bonnie Rait, Pete Seeger, Elliot Gould e Oliver Stone tra i firmatari della dichiarazione d’appoggio al richiamo dell’ex presidente nordamericano.

 

Gli Attori e Artisti degli Stati Uniti per la libertà dei Cinque, come si sono denominati, hanno anche ringraziato per il desiderio espresso da Carter per un miglioramento delle relazioni con Cuba.

 

In un messaggio che hanno inviato all’ex presidente nordamericano, sabato 9, i 20 firmatari hanno sottolineato quello che ha dichiarato, dicendo:  “Credo che la reclusione dei Cinque cubani non abbia senso. Ci sono stati dubbi nei tribunali statunitensi e anche tra le organizzazioni dei diritti umani nel mondo. Adesso loro sono gia stati in prigione 12 anni ed io spero che in un vicino futuro siano liberati, perchè tornino  alle loro case”.

 

Gli Attori e Artisti hanno espresso i loro ringraziamenti  per la visita di Carter ed hanno appoggiato future riunioni tra lui, il presidente Obama e la segretaria di Stato Hillary Clinton, perchè si possa porre rimedio a questa ingiusta situazione.

 

Danny Glover ha detto: La sua saggezza e il suo coraggio nel fare un richiamo per la libertà dei Cinque cubani, offre un aiuto al presidente Obama per correggere questa ingiustizia e applicare una Clemenza Esecutiva per far sì che possano ritornare a vivere con le loro famiglie.