HOME CINQUE

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

“Sono pronto a continuare la

 

lotta, sino alla mia morte”

Ha affermato René uscendo dalla prigione dopo aver passato la notte confinato nel buco

12.10.11 - Leandro Maceo Leyva www.granma.cu

 

 

“Sono pronto a continuare la lotta, sino alla mia morte”, sono state le prime parole dette da René González dopo aver abbracciato e baciato le figlie, Ivette e Irmita, che hanno filmato il commovente incontro all’uscita dalla prigione di Marianna, in Florida, all’alba di venerdì 7, dove lo aspettavano anche Candido e Roberto, padre e fratello dell’Eroe.

 

René con sua figlia Irmita e suo padre Candido, all’uscita dalla prigione.
René con sua figlia Irmita e suo padre Candido, all’uscita dalla prigione

La Tavola rotonda della televisione cubana ha trasmesso il video riprodotto anche dal sito web Cubadebate.

 

“Amore, tesoro mio, come stai ? (... ) dicono che sto davvero bene. Qui c’è tua figlia maggiore che mi filma... sono bellissime tutte e due” ha detto per telefono a sua moglie Olga Salanueva che non ha avuto - come su madre Irma - il permesso degli Stati Uniti di viaggiare e stare al suo fianco.

 

La sera prima dell’uscita dal carcere è stato confinato nel ‘buco’, la cella di castigo, dalle autorità carcerarie.

 

“Ho passato il resto della notte nel ‘buco’, ma ho dormito bene e quando mi hanno aperto ho fatto un salto come un redivivo.

 

Tutto è stato rapidissimo: da quando hanno aperto li ‘buco’ all’uscita, 10 minuti”, ha raccontato.

 

René lo si vede nel video mentre canta ‘El Mayor’, la canzone di Silvio Rodríguez, mentre va con le figlie e suo fratello nell’automobile che lo porta al luogo in cui risiederà in Florida, per scontare questa nuova condanna imposta dalla giudice Joan Lenard.

 

L’Eroe cubano si è presentato martedì 11, accompagnato dal suo avvocato Philip Horowitz, all’ufficiale di controllo della Corte Federale della Florida, dando inizio formalmente al suo regime di libertà vigilata.