HOME CINQUE

 

Libertà per i Cinque, ORA!

 

Dedicato ai 5 il Giorno

Internazionale della Pace

 

22.09.11 - Yeneily García García www.granma.cu

 

 

 

Il Giorno Internazionale della Pace è stato dedicato in Cuba ai Cinque Eroi dell’Isola, prigionieri politici degli Stati Uniti e al reclamo della loro libertà.

 

Augusto Valdés, presidente in funzioni del Movimento Cubano per la Pace e la Sovranità dei Popoli, ha detto che: “In questa giornata è indispensabile esigere giustizia per René González, Antonio Guerrero, Gerardo Hernández, Fernando González e Ramón Labañino”.

 

Nell’incontro, svolto nella Casa dell’Alba Culturale, a L’Avana, il funzionario ha spiegato che la reclusione di questi patrioti è avvenuta come conseguenza delle ostilità del governo nordamericano contro l’Isola e rappresenta una delle tante aggressioni al popolo cubano.

 

Valdés ha precisato che la liberazione dei Cinque è il reclamo permanente della delegazione di Cuba nel Consiglio Mondiale della Pace e una condanna alla doppia morale della politica internazionale statunitense.

 

René, Antonio, Gerardo, Fernando e Ramón sono stati detenuti il 12 settembre del 1998 per aver controllato le azioni dei gruppi di terroristi che risiedono a Miami, in Florida, e sono stati poi condannati a pene estreme che vanno dai 15 anni a due ergastoli, più 15 anni.

 

Il 21 settembre è stato dichiarato Giorno Internazionale della Pace dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite - ONU - per rinforzare gli ideali di armonia e prosperità in ogni paese ed in ogni popolo.

 

La tredicesima ricorrenza di questa giornata, quest’anno ha il nome di “Pace e democrazia, fai che la tua voce si senta”.