HOME CINQUE

 

Il Congresso Internazionale dei Giuristi

reclama la libertà dei Cinque Eroi

 

28.03.11 - www.granma.cu

 

 

I Giuristi di Cuba e di altre 25 nazioni che hanno partecipato al III Congresso Internazionale ‘JURISCUBA 2011’, hanno reclamato nella capitale cubana, la libertà immediata dei Cinque Eroi cubani antiterroristi, prigionieri  politici degli Stati Uniti dal 1998.

 

Il notaio messicano Alfonso Zermeño ha letto durante la chiusura dell’incontro una dichiarazione a nome di tutti i delegati che hanno anche domandato un trattamento giusto ed umano per i familiari dei Cinque, e soprattutto per Olga Salanueva e Adriana Pérez, le mogli di René González e Gerardo Hernández, rispettivamente.

 

René, Gerardo, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González, che furono detenuti e sottoposti ad un manipolato processo a Miami  stanno scontando sentenze pesantissime e illegali, per aver ostacolato le azioni violente organizzate dai gruppi di terroristi che agiscono dalla Florida.

 

 Nel documento si sollecita dal  Presidente Barack Obama, l’uso delle sue prerogative presidenziali per liberare i Cinque Patrioti cubani e far terminare questo indegno episodio illegale di vendetta politica contro la Rivoluzione cubana.

 

I giuristi hanno anche espresso  le proprie condoglianze per la recente morte del noto avvocato nordamericano Leonard Weinglass, eccezionale  difensore dei  diritti civili negli Stati Uniti e  rappresentante legale di Antonio Guerrero.

 

Il testo aggiunge che in varie occasioni  Weinglass ha detto in pubblico che “La causa dei Cinque Eroi  per lui non era una di più, ma che difenderli costituiva un grande onore per la sua persona”.