HOME CINQUE

 

La Historia que me ha tocado vivir
 

Un libro sui Cinque Eroi

 

 

22.02.11 - www.granma.cu

 

 

“Questo  libro è un esempio di giornalismo rivoluzionario, un’opera che si allontana dalla schematicità e dalla superficialità”, ha detto Ricardo Alarcon, presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular, presentando il libro “La Historia que me ha tocado vivir”. Alarcón ha affermato che il libro colloca i Cinque cubani al loro posto,  tra il loro popolo.

 

Il testo, dei giornalisti Ana Margarita Gonzalez e Rafael Hojas, presentato nel Memorial José Martí, parla della profonda ferita che l'ingiusta reclusione  dei Cinque patrioti, provoca nelle loro famiglie. 

 

Alarcón ha sottolineato che il libro permette d’apprezzare la vera condizione umana di Gerardo, René, Antonio, Fernando, Ramon e dei loro familiari. 

 

Ana Margarita ha detto che questa è un'opera imperfetta, perché in lei mancano le testimonianze dei protagonisti, che non ha potuto consultare per gli ostacoli posti dall'amministrazione statunitense, ma che è un’opera profondamente umana, perché i due autori si sono sforzati di riflettere i sentimenti e le passioni degli intervistati. 

 

Rafael Hojas ha parlato delle interviste fatte ai familiari, definendole molto dolorose.

 

“A volte molte lacrime sono scese sulle guance dei familiari dei cinque “ ha aggiunto, elogiando la fermezza ed l’umanità che sono presenti tra tutti coloro che difendono la causa di questi Cinque paradigmi della vita e dell'amore.