HOME CINQUE

Il traduttore si scusa per gli errori 

Il Governo degli USA ha respinto gli

appelli di Fernando e Ramón

12/12/11 - www.granma.cu

Il 6 dicembre 2011, il governo degli Stati Uniti ha chiesto alla Corte del Distretto Sud della Florida di respingere gli appelli collaterali di Ramón Labaņino e Fernando González, sostenendo che gli argomenti presentati da tutti e due mancano di meriti legali per essere considerati dalla Corte.

 

Nella risposta presentata presso la Corte, il Governo sostiene che l’argomento del pagamento da parte del Governo a giornalisti locali di Miami prima e dopo il processo contro i Cinque, per creare un clima di ostilitā contro di loro e manipolare la giuria -argomento presente nei due appelli -, “non costituisce una violazione del debito processo”.

 

Ugualmente sono stati esclusi gli altri argomenti ed č stato chiesto alla giudice di respingerli.

 

La mozione del Governo risponde agli appelli presentati dagli avvocati della difesa di Ramón Labaņino e Fernando González, l’8 agosto e il 12 settembre del 2011 rispettivamente.

 

Corrisponde adesso alla difesa presentare la replica a questa mozione, come avverrā agli inizi del prossimo anno e con la quale si concluderā il processo di documentazione degli appelli presso la Corte.

 

Resterā pendente la decisione da adottare da parte della Giudice Jueza, che non ha limiti di tempo specifici per farlo.

 

 

Sollecitano respingere gli appelli

dei Cinque cubani negli USA

12.12.11 con informazioni di Prensa Latina traduzione di Ida Garberi

 

 

Il governo statunitense ha sollecitato alla Corte del Distretto Meridionale della Florida che respinga gli appelli collaterali di Ramon Labaņino e Fernando Gonzalez, due dei Cinque cubani incarcerati in questo paese dal 1998.


La petizione - realizzata il passato 6 dicembre - allega che gli argomenti branditi da entrambi non hanno meriti legali per essere considerati da questa corte.

 

Il governo ha affermato che l’argomento sul pagamento governativo ai giornalisti locali di Miami, prima e durante il giudizio contro i Cinque per creare un clima di ostilitā contro di loro e pregiudicare la giuria -presente in entrambi gli appelli -, non costituisce una violazione del dovuto processo.

 

Altrettanto -precisa il sito antiterroristas.cu – obiettarono i restanti argomenti ed hanno chiesto alla giudice che li disistimi.

 

La mozione del governo risponde agli appelli presentati dagli avvocati della difesa di Ramon Labaņino e Fernando Gonzalez l’8 agosto ed il 12 settembre 2011 rispettivamente, precisa la nota.

 

Corrisponde ora alla difesa presentare la sua replica a questa mozione, cosa che dovrā prodursi agli inizi del prossimo anno e col quale finirā il processo di documentazione degli appelli davanti alla Corte.

 

Rimarrā in attesa la decisione da adottare dalla giudice che non ha un termine specifico di tempo per farlo, puntualizza il testo.

 

Labaņino e Gonzalez insieme a Antonio Guerrero, Renč Gonzalez e Gerardo Hernandez sono stati condannati in maniera severa per informare su piani di azioni violente contro Cuba forgiati da gruppi terroristi radicati in territorio nordamericano.

 

Il passato 7 ottobre Renč Gonzalez ottenne la libertā condizionale e la decisione di una giudice di Miami lo forza a rimanere tre anni vigilato negli Stati Uniti dopo compiere la sua condanna.

 

Tale situazione mette la sua vita a rischio e costituisce una punizione addizionale per lui ed i suoi famigliari.

 

Secondo la giudice, Renč Gonzalez dovrā rispettare la condizione speciale di non avvicinarsi a luoghi frequentati da conosciuti terroristi.

 

Tra i terroristi che passeggiano liberamente per le strade degli Stati Uniti c’č Luis Posada Carriles.

 

Posada Carriles - tra gli altri fatti di sangue - č autore intellettuale dell’esplosione in plenum volo di un aereo civile di Cubana di Aviazione nel 1976, di fronte alle coste delle Barbados, dove persero la vita 73 civili.