Nuove azioni del Comitato

per la Libertà dei Cinque

 

 

10.06.11 - www.granma.cu

 

 

 

 

Il Comitato Nazionale statunitense per la Libertà dei Cinque, ha annunciato la prossima pubblicazione di una pagina completa del Washington Post con questo testo:

 

“Presidente Obama, liberi a i Cinque Cubani SUBITO!”

 

In un messaggio digitale dell’entità solidale guidato da Gloria la Riva, lei spiega la sua felicità per essere molto vicini alla realizzazione della meta di un annuncio a tutta pagina nell’importante quotidiano The Washington Post, pere esigere l’immediata liberazione dei Cinque Patrioti Cubani.

 

Precisa che l’8 giugno, nel decimo anniversario dell’ingiusta condanna dei Cinque Eroi cubani, hanno stabilito come meta la pubblicazione dell’annuncio nel mese di settembre, con il sostegno di molte persone e di molte organizzazioni.

 

La nota denuncia che si compie un decennio di oltraggio politico e giudiziario commesso contro i Cinque antiterroristi cubani, da quando una giuria di Miami li condannò dopo accuse per motivi politici fatte dal Governo degli Stati Uniti.

 

I Cinque sono stati arrestati a Miami il 12 settembre del 1998, poi posti illegalmente in isolamento per 17 mesi prima dell’inizio del processo nel novembre del 2000.

 

Gerardo Hernández, Ramón Labañino, Antonio Guerrero, Fernando González e René González sono stati arrestati e isolati nel mezzo dell’isteria scatenata dai media della stampa di Miami, la città dalla fama peggiore negli USA, che ospita i terroristi nemici di Cuba che operano con l’impunità che il governo di Washington concede loro, sostiene la nota del Comitato.

 

Dopo i processo si è scoperto che molti giornalisti a Miami ricevevano denaro segretamente, come portavoce del Governo nelle emittenti di propaganda governativa, Radio e TV Martí.

 

Il Comitato Nazionale per la Libertà dei Cinque Cubani ha lavorato fortemente durante due anni circa in un’importante investigazione, per scoprire il ruolo del Governo statunitense nella manipolazione dei media a danno del caso dei Cinque.

 

“Noi che siamo coinvolti nella lotta per la liberazione di questi Cinque cubani siamo coscienti dell’ardua battaglia che dobbiamo combattere nel sistema legale degli Stati Uniti, perchè non si tratta di un sistema con un tribunale basato nella giustizia, dice la nota del Comitato.

 

Nel marzo 2004, il Comitato Nazionale pubblicò un annuncio a pagina completa nel The New York Times per domandare la liberazione di Gerardo, Ramón, Antonio, Fernando e René, che rappresentò una forte passo avanti per combattere la censura praticata dai media.

 

“Siamo sicuri che questo è il momento per un annuncio a pagina completa, assicura la nota del Comitato, che inoltre sostiene che i gruppi di solidarietà con Cuba, le organizzazioni e le persone che appoggiano i Cinque cubani, hanno generosamente donato i fondi per la campagna.