HOME AMERICA LATINA

 

Nuestra America - Ecuador

 

Quito Capitale Americana

 

della Cultura nel 2011

 

5.01.11 - www.granma.cu

 

La città di Quito sarà nel 2011 la Capitale Americana della Cultura, titolo assegnato dal Burò Internazionale delle Capitali Culturali, (IBOCC) lo scorso 8 settembre del 2010, come ha ricordato il Ministero del Turismo, martedì 4 gennaio.

 

La designazione della capitale ecuadoriana, è stata annunciata nello stesso giorno in cui   Quito ha celebrato il suo 32º anniversario come Patrimonio Culturale dell’Umanità per la UNESCO ed in questo modo si vuole diffondere l’idea di Quito quale  patrimonio artistico e religioso. Si darà speciale importanza alla celebrazione della Settimana Santa ed alla tradizionale processione del Venerdì Santo, riporta EFE.

 

In questo periodo inoltre si nomineranno i sette tesori della città, in una cerimonia ufficiale nella quale si sottolineeranno i valori culturali, architettonici e patrimoniali dei luoghi scelti.

 

La terza tappa si svilupperà  tra luglio e settembre quando la Quito verde, di avventura e natura sarà al centro dell’attenzione. Per questo si prevede la realizzazione di programmi sulla cura dell’ambiente, il maneggio dei residui solidi e l’impatto del cambio climatico.

 

Attività estive all’aria aperta, lo sport d’avventura e l’osservazione degli uccelli  si svolgeranno in questa fase.

 

L’ultima tappa della celebrazione si svolgerà tra ottobre e dicembre, con la promozione di  Quito ancestrale, festiva, culturale e popolare. Sono previste cerimonie per far risaltare le feste della città dei morti ed  il Natale.