HOME AMERICA LATINA

 

Nuestra America - ALBA

 

Terminati i IV Giochi dell’ALBA


Cuba, la prima nel Medagliere

 

1.08.11  -Julio Cesar Mejías  www.granma.cu

 

I IV Giochi dell’ ALBA sono terminati nel Domo Bolivariano di Barquisimeto, con una vistosa cerimonia presieduta da Héctor Rodríguez, ministro venezuelano del Potere Popolare per lo Sport.

Rodríguez ha consegnato alle delegazioni di Cuba, Venezuela ed Ecuador i trofei rispettivi come occupanti dei tre primi posti nel medagliere finale.

La cerimonia è diventata una multicolore festa latinoamericana e caraibica, con rappresentazioni culturali e di costume dei 23 paesi partecipanti all’edizione, interpretate da adolescenti e giovani di Barquisimeto.

Il titolare agli Sports ha trasmesso ai partecipanti e agli sportivi di Barquisimeto un riconoscimento de parte del presidente Hugo Chávez per aver gareggiato e appoggiato questo spazio di fraternità e solidarietà rappresentato dai Giochi dell’ALBA

Rodríguez si è complimentato con il Comitato Organizzatore per l’eccellente sviluppo dell’Edizione e con i circa 5000 atleti intervenuti ed ha sottolineato il lavoro svolto dai volontari in tutte le sedi e dai tifosi che con tanto entusiasmo hanno seguito tutte le gare che si sono svolte in 31 installazioni sportive di 10 Stati.

“È stata un’edizione vittoriosa che ha portato nuove idee, per far sì che le prossime edizioni siano sempre superiori”, ha detto ed ha espresso l’invito formale: “D’incontrarci tra due anni in Ecuador nella 5ª edizione di questi Giochi dove vorremmo che non solo partecipassero i 23 paesi presenti, ma tutti paesi del mondo se lo desidereranno”, ha aggiunto.

“I paesi di qualsiasi continente hanno nell’AlBA uno spazio aperto alla speranza e all’allegria, uno spazio per fare di questo pianeta un mondo multipolare e più giusto.