HOME AMERICA LATINA
 

 

 

 

La Bolivia sarà la sede della 42ª

Assemblea Generale della OSA

 

9 giugno 2011 - Raimundo López www.granma.cu

 

La Bolivia è stata eletta sede della 42ª Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), durante la riunione dell’organismo conclusa martedì 7 nella capitale di El Salvador, San Salvador.

 

Il ministro degli Esteri di questo paese, Hugo Martínez, ha informato che l’Assemblea Generale si svolgerà nella città di Cochabamba, nei giorni 8, 9 e 10 luglio del 2012.

 

Martínez ha ringraziato il Governo della Bolivia d’aver offerto la sede per laprosima riunione di questo discusso blocco.

 

“È ora che la CELAC, Comunità dell'America Latina e dei Caraibi (CELAC) sostituisca l'Organizzazione degli Stati Americani (OSA), perché veramente si difendano i principi democratici nella regione”, ha detto pochi giorni fa il presidente ecuadoriano, Rafael Correa, nel suo abituale programma radiofonico.

 

Il suo governo non ha approvato il ritorno dell’Honduras nella OSA perchè denuncia che i responsabili del colpo di Stato che nel 2009 ha cacciato Manuel Zelaya, non sono stati ancora puniti.

 

Il ministro degli Esteri ecuadoriano, Ricardo Patiño, aveva annunciato dalle Isole Galapagos che non avrebbe partecipato alla 41° Assemblea Generale della OSA in El Salvador, come protesta per il ritorno dell’Honduras in questo blocco.

 

“Il problema non è che Honduras sia preparato o meno al reinserimento nella OSA, ma è che gli autori del colpo non sono stati puniti e molti di loro lavorano nelle imprese dello Stato, offendendo la democrazia” aveva commentato.