HOME AMERICA LATINA

 

Nuestra America - ALBA

 

 

Contro il cinismo bellico si alza la voce dell’

 

5.03.11 - www.granma.cu

 

Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, si č riunito con i ministri degli Esteri dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (ALBA), a Caracas, para dibattere la proposta di pace elaborata dal Venezuela per il conflitto in Libia, ha informato YVKE Mundial.

 

"Ho visto come le Nazioni Unite e l’Unione Europea, tra le altre organizzazioni, stavano pianificando la guerra. Adesso pianificano la guerra davanti ala mondo. Č una pazzia.  E allora dobbiamo fermare questa pazzia. Alt al fuoco. Fidel Castro, Daniel Ortega, Rafael Correa, Evo Morales ci sostengono. Davanti al silenzio di tutti, l’ ALBA č divenuta la voce", ha segnalato Chávez.

 

"Quello che vogliono č il petrolio della Libia, ma potrebbe avare un prezzo molto caro per loro. L’impero yankee sta cercando mille maniere per uscire dalla crisi i cui č coinvolto; una delle forme č attraverso la guerra. Contro tanto cinismo si alza la voce dell’ALBA".

 

Chávez ha letto il  comunicato approvato dai Ministri dell’Alleanza, riuniti a Caracas, nel quale hanno accordato di appoggiare una Commissione Umanitaria per la Libia, rispettando il principio di non intervento, ha indicato la AVN.

 

Il Governo libico ha autorizzato il Venezuela a realizzare le gestioni necessarie per selezionare gli integranti e coordinare la Commissione internazionale di pace proposta dal presidente Chávez, dice un messaggio inviato dal Ministro degli Esteri della Libia, Mousa Kousa, letto durante l’incontro, dall’anfitrione Nicolás Maduro.

 

Il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha reiterato che sono in marcia piani per preparare l’opinione pubblica internazionale ad un intervento militare degli Stati Uniti e dei loro alleati, contro la Libia, ha riferito PL.

 

Inoltre Rodríguez ha ratificato la condanna energica di Cuba a quello che ha definito “un tentativo opportunista per impadronirsi del petrolio della nazione araba.