HOME AMERICA LATINA

 

Nuestra America - ALBA

La scuola di difesa dell’ALBA

formerà indigeni e contadini

 

7.06.11 - www.granma.cu

 

Indigeni e contadini potranno studiare nella recentemente inaugurata Scuola di Difesa e Sovranità dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América (ALBA), ha informato la ministra boliviana della Difesa, María Cecilia Chacón.

 

Citata dai media nazionali di stampa, ha segnalato che oltre ai livelli d’istruzione superiore, ce ne saranno altri d’educazione non formale, per incorporare i popoli indigeni originari e i settori contadini, in un processo di formazione integrale.

 

La Chacón ha spigato che a differenza della scuola di difesa delle Americhe, istituzione militare con interessi divisionisti promossa dagli Stati Uniti, quella dell’ALBA vuole promuovere e consolidare l’indipendenza dei popoli della regione.

 

Per questo ha considerato di grande importanza questa iniziativa, soprattutto nel momento in cui in vari Stati latinoamericani si costituiscono nuovi processi d’integrazione, di fronte alle persistenti politiche capitalisti che vogliono eliminare la loro sovranità.

 

La funzionaria ha aggiunto che la scuola costruita in Bolivia, nel cuore del continente promuoverà la difesa della vita, la condanna della guerra con l’integrazione delle forze armate con i cittadini.

 

Durante l’inaugurazione della Scuola di Difesa e Sovranità dell’ALBA il presidente boliviano Evo Morales ha affermato che: “La sicurezza dei popoli è una questione di vita o di morte di fronte alle minacce dell’imperialismo che vogliono dividerci”.

 

Presente alla manifestazione, la segretaria generale del Ministero della Difesa del Nicaragua, Ruth Tapia, ha detto che la costruzione di questa istituzione era una necessità dei paesi latinoamericani e soprattutto dei membri dell’ALBA e l’ha considerata fondamentale perchè crea una dottrina di difesa propria e indipendente che garantisce la pace.

 

In questo centro di alti studi militari entreranno ufficiali di Cuba, Venezuela, Nicaragua, Ecuador, Honduras, Antigua y Barbuda, Dominica, San Vicente y las Granadinas.

 

Nel Vertice dell’ALBA, realizzato nella città boliviana di Cochabamba il 17 ottobre del 2009, i presidenti decisero di creare un’Accademia di Difesa come risposta all’influenza militare straniera e con l’obiettivo di sviluppare una dottrina propria.