HOME AMERICA LATINA

 

Nuestra America - Haiti

 

Fernando Lugo

ha visitato Haiti
Come mostra d’appoggio alla nazione dei Carabi

 

21.02.11 - www.granma.cu

 

Il presidente del Paraguay, Fernando Lugo, è tornato domenica 20 ne suo paese  dopo una visita in Haiti, ed una a L’Avana.

 

Fernando Lugo ha visitato Haiti "Siamo qui in Haiti per cooperare con il capitale umano haitiano e dare coraggio a questo paese che soffre molto per le conseguenze del terremoto del 12 gennaio del 2010", ha affermato il governante parlando con la stampa .

 

Lugo è stato ricevuto nell’aeroporto di Port au Prince dal suo omologo, René Preval, ed ha raggiunto rapidamente l’accampamento dove lavora la missione di 132 ufficiali e sottufficiali del Paraguay, giunti lì  nel dicembre scorso, ha riportato PL.

 

Il capo di Stato ha chiacchierato con i militari e prima di ripartire ha sottolineato che questa missione all’estero è l’estensione della solidarietà di tutto il popolo del Paraguay, e che dev’essere motivo d’orgoglio.

 

Lugo ha definito il suo viaggio in Haiti come “una gentilezza del governo cubano”, ed  ha anche fatto riferimento ai medici del Paraguay laureati nella Scuola Latinoamericana di Medicina che integrano la brigata medica dell’Isola, che presta servizio in questo paese.

 

EFE ha riportato che il leader cubano Fidel Castro ha una salute invidiabile, ed ha sottolineato la sua lucidità e la sua  brillantezza.

 

"Mi hanno colpito  la sua attenzione, la sua lucidità e la sua brillantezza. Realmente ha una salute invidiabile e credo che questo ci dia  la speranza e la realizzazione del desiderio di continuare a godere del suo appoggio e dell’apporto che ha dato al suo  paese e al di là delle frontiere di Cuba”, ha sottolineato Lugo.

 

Durante la conversazione con Preval, Lugo si è impegnato ad analizzare tutti i progetti che possono aiutare la ricostruzione di Haiti,  nell’Unione delle Nazioni Sudamericane - UNASUR - ha riportato Telesur .