HOME AMERICA LATINA

 

Nuestra America - Ecuador

 

Ecuador: la Giornata della

Interculturalità e della Multinazionalità

 

13.10.11 - www.granma.cu

 

Il presidente ecuadoriano, Rafael Correa, ha firmato un Decreto Esecutivo che dichiara il 12 ottobre “Giornata dell'Interculturalità e della Multinazionalità” di questo paese delle Ande.

 

“Questo giorno, si precisa, è destinato al riconoscimento e alla rettifica del vero significato dell'avvenimento del 12 ottobre, per promuovere un dialogo tra le diverse culture, per sapere e rinforzare l’unità nazionale nella diversità, e per costruire il nuovo Stato inclusivo di pace e giustizia.

 

Il Decreto dispone anche d’incorporare come politica pubblica dello Stato il Giorno dell'Interculturalità e della Multinazionalità, obbedendo ai principi stabiliti dalla Costituzione ecuadoriana e dagli strumenti internazionali.

 

Esorta inoltre gli organismi internazionali specializzati in cultura, come l'UNESCO, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro ed altri ad aggiornare un vero calendario globale di natura interculturale, con la partecipazione di tutte le nazionalità e tutti i paesi, disponendo l'assegnazione delle risorse economiche, tecniche ed umane necessarie per la sua effettiva applicazione e per il suo compimento, e designa gli organismi dello Stato incaricati di garantire il compimento.

 

La firma di questo Decreto è avvenuta nel contesto della Giornata dell'Interculturalità e della Multinazionalità organizzata dal Ministero di Coordinamento Politico.

 

Nell’ambito delle attività della Corporazione di Sviluppo Afro-ecuadoriano (CODAE) e del Consiglio di Sviluppo del Popolo Montubio della Costa (CODEPMOC) è stato organizzata una manifestazione culturale, mercoledì 12 ottobre, a Quito.