HOME AMERICA LATINA

 

Nuestra America - ALBA

 

 

Interesse per il

 

 

sistema Sucre

 

 

19.10.11 - Yolaidy Martínez Ruiz www.granma.cu

 

Gli imprenditori latinoamericani mostrano sempre più interesse nel conoscere i vantaggio del Sistema Unitario di Compenso Regionale dei Pagamenti (Sucre) per usarlo nelle loro transazioni, ha affermato il presidente del Consiglio Monetario Regionale (CMR), Eudomar Tovar.

 

Il funzionario ha detto in un’intervista, data a Prensa Latina, che il settore privato della zona cerca di conoscere le caratteristiche e lo sviluppo dell’iniziativa usata nel commercio delle nazioni dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra America (ALBA), ed ha citato come esempio il Venezuela, dove il Banco Centrale e gli imprenditori realizzano seminari per chiarire i dubbi sul funzionamento di questa moneta virtuale, con proiezioni per rimpiazzare il dollaro statunitense negli scambi mercantili regionali. Ogni Sucre equivale a 1,25 dollari.

 

Nei seminari le autorità dettagliano i benefici del sistema per rapidità, sicurezza e affidabilità, perchè le operazioni si realizzano con entità finanziarie identificate e con la moneta nazionale di ogni paese, ed inoltre informano sulle istituzioni pubbliche e private con questo servizio disponibile e sui requisiti da seguire nella realizzazione.

 

Interrogato sul numero delle imprese partecipanti al sistema, Tovar ha detto che nell’attualità sono almeno un centinaio le compagnie che operano con questo schema e che quest’anno sono state realizzate almeno 200 transazioni per un valore di 127 milioni di Sucre, ossia 169 milioni di dollari.

 

“La meta di quest’anno è giungere a 300 milioni e credo che lo otterremo, perchè c’è un transito di circa 122 milioni di Sucre in congiunto”, ha dichiarato ancora.

 

Il Sucre è entrato in vigenza nel 2010 ed è utilizzato in Bolivia, Cuba, Ecuador, Nicaragua e Venezuela, che sono gli integranti dell’ ALBA, con il principio della complementarità, il commercio giusto, la solidarietà e il rispetto della sovranità