HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

La nuova Legge Universitaria

in Venezuela 

 

1 gennaio 2011 - www.granma.cu (pl)

 

Gli studenti universitari, in Venezuela, hanno espresso la loro soddisfazione dopo l'approvazione della nuova Legge per l’Università, definita  una conquista della rivoluzione bolivariana.

 

Vicente Moronta, rappresentante  del Movimento Studentesco M28, ha sottolineato l'Articolo 6 della nuova normativa approvata dall'Assemblea Nazionale, che tra gli altri punti permette l'inter-relazione tra alunno e professore nella costruzione del conoscimento.

 

In un’intervista con la Venezuelana di Televisione, Moronta ha segnalato che lo strumento legale apre  le porte  apporta un cambio nelle relazioni di potere dentro le università ed elimina la concentrazione del potere dei consigli universitari.

 

Con questa legge saranno democratiche le decisioni alle quali parteciperanno studenti, professori e lavoratori dell’educazione superiore, ha indicato ancora.

 

Vicente Moronta ha insistito sul fatto che l'approvazione di questa normativa non termina il battito tra le parti, perchè si  dovranno creare nuovi spazi per per differenziare l'acquisizione dei contenuti.

 

Questa nuova  Legge, tra le novità, presenta la creazione del Consiglio Nazionale di Trasformazione Universitaria, per fomentare  l'inclusione nell'insegnamento universitario ed inoltre prevede la gestione trasparente dei bilanci e dei processi elettorali nelle università.