HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

12º Anniversario della Rivoluzione Bolivariana


Il mondo festeggia insieme 

al Venezuela

 

3 febbraio 2011 - Laura Bécquer Paseiro www.granma.cu

 

A L’Avana hanno marciato centinaia di persone di diverse nazionalità. Foto: Yander Zamora 

 

12 anni di Rivoluzione Bolivariana

4.2.11 - R.M.T.Barban

 

Cubani e venezuelani si sono riuniti nell’ambasciata del Venezuela, a L’Avana per festeggiare i 12 anni di presidenza di Hugo Chávez e lo stabilimento del popolare Governo Bolivariano. Nell’incontro, nel quale dominava il rosso, il colore distintivo del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV), è stato proiettato il materiale audiovisivo “Venezuela Bolivariano: le conquiste della Rivoluzione”, ed è stato letto il testo omonimo, prodotti dalla missione di questo paese a L’Avana.

Presentando le opere, Fany Sánchez, capa ad interim del Consolato  del Venezuela, ha detto che questi 12 anni sono stati di lavoro intenso, di lotta e pressioni dei nemici interni ed esterni.

“Quseto tempo è stato di grandi conquiste in tutte le sfere della società e si riflette nei risultati dei programmi sostenuti dal  Presidente Chávez, che hanno beneficiato circa il 70 per cento dei cittadini in questa nazione sudamericana.

Carlos Escarrá, deputato al Parlamento per il PSUV, ha segnalato l’appoggio di Cuba socialista sin dai primi giorni della Rivoluzione Bolivariana.

“I processi che oggi si sviluppano in America Latina non possono essere solo d’integrazione: adesso s’impone l’unità all’interno dei popoli e tra i governi della regione”, ha sostenuto.

Hugo Chávez ha assunto la presidenza il 2 febbraio del 1999, iniziando un processo nel quale la giustizia, la pace e la libertà costituiscono la formula di base per la vita delle nazioni, come ha detto lui stesso.

Centinaia di cubani, venezuelani e rappresentanti di altri paesi latinoamericani hanno marciato  mercoledì 2 nella centrale Avenida de los Presidentes de L’Avana, para celebrare il 12º anniversario del Governo Bolivariano, e per appoggiare il presidente Hugo Chávez.

 

Il percorso, aperto dal deputato dell’Assemblea Nazionale del Venezuela, Carlos Escarrá, e da Kenia Serrano, presidentessa dell’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli (ICAP), è terminato davanti al monumento al Libertador Simón Bolívar, dove gli è stato reso omaggio.

 

"Esprimiamo con fermezza il nostro appoggio al popolo venezuelano che ha deciso di cambiare la rota della sua storia e rompere con la lunga notte neoliberista di decenni di manipolazioni.

 

“Un omaggio da Cuba  a questo popolo a noi tanto caro, che lotta, resiste e avanza, è un’azione conseguente alla fraternità unica che esiste tra Chávez e Fidel", ha detto Kenia Serrano, ed  Escarrá ha segnalato che al di là di quello che vuole l’impero: “ Cuba e Venezuela si manterranno sempre uniti per la libertà dell’America Latina".

 

I movimenti sociali si altri 42 paesi del mondo si sono sommati alla celebrazione per il nuovo anniversario del processo di trasformazioni politico-sociali intrapreso in Venezuela, tra i quali quelli dell’Argentina, Algeria, Bolivia, Brasile, Belgio, Colombia, Canada, Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.

 

Il presidente Chávez ha ringraziato per tutte queste manifestazioni in appoggio al suo governo ed ha commentato di sentirsi molto emozionato, perchè oggi il Venezuela è più accompagnato che mai, ha informato Telesur.

 

Vari paesi celebreranno l’anniversario della

Rivoluzione Bolivariana del Venezuela

 

 

1 febbraio 2011 - www.granma.cu

 

Molte città del mondo organizzeranno, per il prossimo 2 febbraio, giornate di solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana, nel suo dodicesimo anniversario, ha comunicato il Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV). 

 

Il membro della direzione nazionale del PSUV, Rodrigo Cabezas, ha assicurato che sono stati inviati  messaggi da più di 70 paesi, dove si realizzeranno marce, concentrazioni, attività culturali ed altre attività di appoggio al processo di cambiamento guidato da Hugo Chavez, dal 1999. 

 

Le capitali di Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Cuba, Cile, Ecuador, Spagna, Stati Uniti, Messico, Nicaragua e Portogallo, tra i tanti  paesi, saranno sede della solidarietà con il Venezuela e la sua Rivoluzione, ha segnalato ai giornalisti in una conferenza stampa. 

 

Le manifestazioni saranno accompagnate da attività culturali, forum ed incontri, diretti dai movimenti sociali, con artisti, scienziati ed intellettuali di tutto il mondo. 

 

“Ringraziamo anticipatamente per l'appoggio dei partiti progressisti e delle organizzazioni popolari”, ha detto il dirigente. 

 

Alcuni giorni fa, Chavez aveva annunciato la mobilitazione internazionale in appoggio alla Rivoluzione Bolivariana, processo iniziato 12 anni fa con l'arrivo del leader socialista al Palazzo di Miraflores. 

 

 

Marcia a L’Avana

 

 

L’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela nella Repubblica di Cuba organizza una camminata per il 12º anniversario  del Governo Bolivariano ed in appoggio al presidente Hugo Chávez Frías.

 

La marcia partirà il prossimo mercoledì 2 febbraio, alle 10 di mattina da la Casa de las Américas, e raggiungerà per  Avenida de los Presidentes la calle 13, dove si trova la statua equestre del Libertador Simón Bolívar.