HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Chávez ha ricevuto il presidente

dell’Autorità Nazionale Palestinese

 

12 ottobre 2011 - Yolaidy Martinez Ruiz www.granma.cu

 

Il capo dello Stato venezuelano, Hugo Chávez, ha ricevuto in cerimonia ufficiale il presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese, Mahmud Abbas, che è giunto a Caracas come parte di un giro internazionale.

 

Prima di iniziare la conversazione, il presidente anfitrione ha indicato che il dialogo avrebbe compreso soprattutto il tema sociale e l’impulso delle missioni sociali per questa nazione araba ed ha manifestato la sua volontà di progredire negli accordi bilaterali.

 

“Oggi parleremo per continuare a far venire i giovani palestinesi a studiare in Venezuela (..) vogliamo avanzare molto di più, e per questo è importantissimo il riconoscimento della Palestina nell’organizzazione delle Nazioni Unite”, ha dichiarato Chávez, ricordando che un numero importante di studenti palestinesi studia nella scuola Latinoamericana di Medicina ‘Salvador Allende’.

 

Pochi minuti prima dell’arrivo di Abbas, Chávez aveva reiterato il sostegno alla causa della Palestina e al suo reclamo d’essere riconosciuta come una nazione sovrana, con le sue frontiere del 1967 e Gerusalemme orientale come sua capitale.

 

Il Ministero degli Esteri venezuelano ha segnalato che Chávez e il distinto visitatore avrebbero poi passato in rivista gli strumenti di cooperazione agricola, scientifica e culturale.

 

Abbas è giunto a Carácas proveniente dalla Colombia, come parte di un giro nei paesi latinoamericani, per cercare appoggi in vista dell’adesione definitiva della Palestina alla ONU, a cui si oppongono Israele e gli Stati Uniti.

 

Abbas continuerà il suo viaggio in Portogallo e Francia, in accordo con le informazioni diplomatiche.