HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Il 71,5% dei venezuelani considera

positiva la gestione di Chávez

 

13 dicembre 2011 - Damy Vales www.granma.cu

 

Chávez incita ad unirsi per affrontare l’opposizione venezuelana

 

14.12 - Durante un incontro per la presentazione del progetto governativo inclusivo “Gran Missione Venezuela en Amor Mayor”, il presidente ha segnalato che: “Gli oppositori sono disperati perchè le inchieste mostrano un sostegno del 60% al Governo!”

Chávez ha spiegato che la strategia della destra consiste nel lanciare rumori e creare intrighi nella cupola politica che dirige questo paese, ed ha rivelato che i "premajunches" ( nomignolo dato all’opposizione) e i loro poderosi alleati nordamericani, continueranno ad attaccare l’Alto Comando Militare Nazionale de il Governo e da lì l’importanza di mantenersi integrati e in allerta.

La “Gran Missione en Amor Mayor” è una politica d’inclusione sociale orientata ad assegnare pensioni agli anziani in situazione di povertà e che, anche se hanno lavorato tutta la vita, non hanno accumulato sufficienti quote nell’Istituto Venezuelano di Previdenza Sociale.

“Queste assegnazioni saranno omologate al salario minimo” ha detto ancora il capo dello Stato.

Il 71,5% della popolazione venezuelana apprezza come positiva la gestione del presidente, Hugo Chávez, ha segnalato il giornalista José Vicente Rangel.

 

Durante il suo programma televisivo domenicale, Rangel ha riferito i risultati di un’inchiesta realizzata dall’Istituto Venezuelano dei Dati (Ivad), a scala del paese, tra il 20 e il 28 novembre ultimo.

 

Solo il 25,5% dei cittadini considera il lavoro del presidente negativo e il 3% non ha risposto.

Il sondaggio ha rivelato anche che il 59% ha fiducia nel Capo dello Stato e il 57% è d’accordo con la rielezione di Chávez, ha detto Rangel.

 

Relazionato con questo tema, Roberto Hernández, presidente del Centro di Studi Latinoamericano Romulo Gallegos (Celarg), ha indicato che "la gente sta prendendo coscienza del paese, si sta organizzando. Questa è la cosa migliore che ci sta succedendo".

 

“Certamente il Presidente ha un potere che gli ha dato il popolo ma quel che dobbiamo fare in realtà è che dobbiamo ridere dei poteri del Pentagono e della CIA tra gli altri, con i quali il governo si scontra”, ha precisato.

 

Questo non si ottiene da un momento all’altro. Quando il popolo ha preso Miraflores per far sì che il presidente ritornasse, è avvenuta un’azione di coscienza fondamentale ed è da li che parte tutto”, ha detto ancora.