HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Il messaggio di Chávez per il Giorno

della Ribellione Nazionale cubana

 

26 luglio 2011 - Amaury E. del Valle www.granma.cu

 

“La Moncada è stata ed è la storia di Cuba all’inizio di un sentiero rivoluzionario che ha marcato il destino del popolo di José Martí”, ha affermato il presidente del Venezuela, Comandante Hugo Chávez Frías, in un messaggio inviato a Raúl Castro, che è stato letto pubblicamente nella cerimonia per il Giorno della Ribellione nazionale, il 26 di Luglio.

 

“Voi avete dato l’assalto al futuro” ha affermato il presidente Chávez, che ha ringraziato il popolo cubano per la sua eterna amicizia.

 

Sottolineando l’importanza dell’assalto alla ex caserma Moncada e al successivo sbarco dello yacht Granma, che diede inizio alla gesta guerrigliere contro la dittatura di Batista, il presidente venezuelano ha ricordato che l’immagine di quel leggendario assalto continua piena di possibilità, concreta, tangibile, contro tutti i fatalismi.

 

Ricordando le parole di Fidel Castro, riferite a quei fatti e alla loro ispirazione martiana, Chávez ha affermato che, come nel suo messaggio di 58 anni fa, possiamo dire che quello che aveva ispirato l’Apostolo è divenuto realtà collettiva di un popolo nelle gesta rivoluzionarie cubane.

 

Inoltre ha sottolineato che nonostante l’apparente fallimento dell’assalto all’ex caserma Moncada, quello in realtà servì per trasformare il rovescio in vittoria, com’è successo con le gesta dei liberatori d’America.

 

Chávez ha inviato con il suo messaggio pubblico un forte abbraccio a Raúl e a Fidel, al popolo cubano pieno d’onore e gloria, ha detto.

 

“Vivremo e vinceremo”, ha scritto ancora Chávez nel suo messaggio.