HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Chávez e Correa hanno iniziato

il IX Incontro Presidenziale

 

 

 

8.06.11 - www.granma.cu

 

 

Il IX Incontro Presidenziale Ecuador-Venezuela è iniziato martedì 7 nella spiaggia di Salinas con una riunione tra i rispettivi presidenti, Rafael Correa y Hugo Chávez, ha informato PL.

 

Durante l’incontro è stato accordato di accelerare la cooperazione strategica nei temi energetici, produttivi, commerciali e sociali, ha indicato l’agenzia locale ANDES. Ugualmente è stato sottolineato l’incremento del commercio tra le due nazioni, che nel 2010 è giunto a 1536,8 milioni di dollari.

 

Chávez ha detto che Ecuador e Venezuela: "Stanno lavorano per l’integrazione regionale e non stanno solo lavorando, la stanno costruendo!”

 

"È un momento importantissimo quello che stiamo vivendo. Nascerà la Comunità degli Stati dell’America Latina e dei Caraibi (CELAC) il 5 luglio prossimo a Caracas, e il presidente Correa starà con noi in quel giorno memorabile", ha segnalato, sottolineando che “Le relazioni tra il Venezuela e l’Ecuador sono un motore di questa integrazione, della nostra unità sudamericana, della nostra alleanza bolivariana, di questo impegno che abbiamo e dobbiamo assicurare in una zona di pace e di democrazia".

 

Hugo Chávez ha ringraziato il presidente Correa per la solidarietà dimostrata con il paese bolivariano dopo la sanzione che gli Stati Uniti hanno imposto all’impresa petrolifera statale venezuelana PDVSA, perchè vende prodotti raffinati dal petrolio all’ Iran.

 

Rafael Correa ha segnalato che durante l’incontro privato hanno parlato di distinti aspetti bilaterali e si è congratulato per la visita del suo omologo. "Lavoreremo molto duramente ed abbiamo parlato di cose molto importanti”, ha detto prima di percorrere con il presidente Chávez le installazioni del Centro d’Attenzione Cittadino.

 

Nel contesto dell’alleanza energetica, Caracas e Quito hanno promosso i lavori di costruzione di un importante impianto petrolchimico sulla costa ecuadoriana, che potrà raffinare 320.000 barili di petrolio grezzo al giorno.

 

Il gerente del progetto, l’ecuadoriano Carlos Proaño, ha segnalato che il complesso per gli idrocarburi sarà pronto nel primo semestre del 2015 e che la sua produzione al massimo livello si otterrà l’anno successivo.