HOME BATTAGLIA D'IDEE

Il traduttore si scusa per gli errori 

 

 


L’importanza del pensiero di Fidel


Pubblicate varie opere

in diversi paesi

 

 

 

21.11.11 - www.granma.cu

 

Il pensiero del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz suscita sempre più interesse internazionale, come mettono in evidenza le più recenti pubblicazioni in varie lingue.

 

La prima edizione del volume Riflessioni, che presenta i 25 articoli iniziali scritti quest’anno dal leader della Rivoluzione Cubana, è terminata in pochi giorni a Colombo, capitale dello Sri Lanka, ha riferito il portale www.cubaminrex.cu.

 

L’interesse suscitato dal volume pubblicato in mille copie, ha convinto a stampare una nuova edizione che sarà disponibile tra poco tempo.

 

Questo testo contiene l’allarme, i punti di vista e le opinioni del Comandante in Capo di Cuba su problemi cruciali, come le minacce dell’imperialismo alla pace mondiale, il cambio climatico e i piani della NATO – l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico nord- d’attaccare la Libia, come è poi avvenuto, tutti temi attorno ai quali il leader cubana ha allarmato con anticipo.

 

Il sito web dell’Associazione Latinoamericana di Budapest, www.latin-amerika.hu, ha pubblicato un discorso di Fidel, tradotto in ungherese come parte dell’ampliamento della biblioteca on-line.

 

Si tratta del suo intervento nel IV Vertice del Movimento dei paesi non Allineati (MNOAL), svolto ad Algeri nel settembre del 1973, quando disse che il successo e l’avvenire del Movimento si basavano nel non lasciarsi penetrate, confondere e ingannare dall’ideologia imperialista.

 

Fidel disse che solo la più stretta alleanza tra tutte le forze progressiste del mondo ci darà la forza necessaria per vincere le pur sempre poderose forze dell’imperialismo, del colonialismo, il neocolonialismo e il razzismo, e lottare con successo per le aspirazioni di giustizia e di pace di tutti i popoli del mondo.

 

Nell’introduzione del discorso pubblicato nella pagina digitale ungherese, si indicano alcune delle mete del Movimento in quel Vertice, come il coordinamento degli sforzi internazionali per consolidare la pace e la sicurezza in tutto il mondo, segnalando l’appoggio ai movimenti di liberazione nazionale e gli sforzi del disarmo generale e completo, ha aggiunto la fonte.

 

Ai piedi della nota si vede una foto di Fidel che saluta i leader africani Ahmed Sekou Touré (1922-1984) e Agostinho Neto (1922-1979), della Guinea e l’Angola, rispettivamente.

 

A Parigi, nella sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e Cultura (UNESCO), è stato presentato il libro "Fidel, etica della violenza: la dimensione morale del pensiero politico di Fidel Castro", nel contesto del Giorno Mondiale della Filosofia.

 

La presentazione a carico del suo autore, Dayan Jayatilleka, ambasciatore dello Sri Lanka presso la UNESCO, è avvenuta durante l’incontro con Monsignor Francisco Follo, Osservatore Permanente della Santa Sede in questa agenzia della ONU, attività che ha contati con la presenza di diplomatici e funzionari dell’organizzazione.

 

Quest’opera è in vendita nella librerie della capitale francese, specifica la nota dell’ ambasciata di Cuba in Francia.