HOME BATTAGLIA D'IDEE

 

 

Multimedia sul Partito

Comunista di Cuba

 

 

 

16.06.11 - www.grannma.cu

 

Guantánamo – L’importanza di un multimedia sulla storia del Partito Comunista di Cuba (PCC), è stata sottolineata durante la presentazione di questo prodotto informatico nella sede provinciale dell’ organizzazione, a Guantánamo.

 

Noralys Palomo, presidentessa della filiale della Società Culturale José Martí, ha parlato dell’importanza che riveste per le nuove generazioni questa iniziativa, che riunisce documenti, discorsi, fotografie e libri sull’evoluzione della forza politica rettrice della la società cubana.

 

In una dichiarazione alla AIN, la storiografa ha elogiato la capacità di sintesi del multimedia ‘Partito Comunista di Cuba: idee, principi e forza della Rivoluzione’, al quale hanno lavorato l’Istituto di Storia di Cuba (IHC), il Palazzo Centrale di Computazione e la fabbrica Luz Producciones.

 

In questo lavoro si specifica la data della fondazione del PCC, il 16 aprile del 1961, e non il 16 agosto del 1925, con cui si confonde abitualmente.

 

Noralys Palomo ha ricordato che alla metà del terzo decennio del secolo scorso, quello che sorse fu la prima organizzazione comunista del paese, costituita da Julio Antonio Mella e Carlos Baliño, che intervenne assieme a Martí nella genesi del Partito Rivoluzionario Cubano.

 

Queste questioni si trovano del CD realizzato partendo da un’idea originale di Raúl Izquierdo Canosa, presidente del IHC, con la partecipazione in prima persone della dottoressa María Julia Peláez Groba, coordinatrice del multimedia, e del Gruppo d’Investigazione sulla Storia del PCC.