HOME CRONOLOGIA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

Cuba e Cina unite in uno

‘Storico Ottobre’

 

 

30 settembre 2011 - Madelín Ramírez Pérez www.granma.cu

 

 

La Giornata ‘Storico Ottobre’ è stata inaugurata mercoledì 28, in occasione del 51º anniversario del ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra Cuba e la Cina.

 

Nella Casa di Arti e Tradizioni Cinesi, nell’Avana Vecchia, Teresa Li Cecilio, direttrice di questa istituzione, ha iniziato le attività commemorative con l’apertura dell’esposizione personale Giardino Intimo dell’artista Ana Aurora Benítez Truyenque.

 

“Giardino Intimo nasce dalla natura, per farla grande, comprendere in piccoli spazi l’immensità dell’universo ed inviare agli uomini un messaggio di pace e armonia”, ha affermato l’autrice, che fissa le sue inquietudini attraverso mosaici eseguiti con risorse estratte dal fiume, dal bosco e dal mare.

 

Li Cecilio ha annunciato che la Giornata include una conferenza sull’80º Anniversario del Monumento dedicato ai cinesi morti combattendo nelle guerre d’indipendenza di Cuba, che si trova inLinea e L, a L’Avana, oltre all’esposizione Uno sguardo retrospettivo, in commemorazione della Rivoluzione del 1911.

 

Il programma prevede anche la premiazione del concorso infantile El Chino Mambí, l’esposizione di bigiotteria Halo de Luz, spettacoli cinematografici e la celebrazione del Giorno della Cultura Nazionale, il 20 ottobre.

 

Durante la sessione inaugurale di questo evento, gli integranti della comunità dei Cinesi Naturali, alunni e professori della scuola cubana di Wu Shu ed altri invitati, hanno ammirato la tipica Danza del Leone per, come dice la leggenda, garantire il successo di qualsiasi impresa, allontanando gli spiriti maligni.