HOME CRONOLOGIA

 

Il Giorno dei Martiri

 

 

 

30 luglio 2011 - Raquel Marrero Yanes www.granma.cu

 

Il 30 luglio del 1957, sorpresi dagli sbirri della tirannia mentre cercavano di rompere il loro assedio mortale, furono assassinati a Santiago di Cuba, Raúl Pujol Arencibia e Frank País García.

 

Fidel disse che  Frank fu il più utile, il più straordinario dei nostri combattenti
Fidel disse che Frank fu il più utile, il più straordinario dei nostri combattenti

Questo giovane di pensiero e coraggioso nell’azione aveva, come ha detto Raúl in un’occasione, la taglia di un autentico dirigente politico, la maturità di un combattente capace, l’ardore combattivo di un veterano, la tenacia di un uomo convinto e il coraggio personale di un combattente di prima linea.

 

In omaggio a Frank e a tutti i morti nella lotta contro la tirannia, il Consiglio dei Ministri accordò durante una riunione simbolica effettuata nella Caserma Moncada il 26 di luglio del 1959, di dichiarare questa data ‘Giorno della Ribellione Nazionale’, in onore dei martiri uccisi in quella occasione e il 30 dello stesso mese ‘Giorno dei Martiri della Rivoluzione Cubana’.

 

Per questo ogni 30 luglio i cubani rendono omaggio in forma speciale a tutti coloro che diedero la propria vite per la Patria, nelle ultime gesta rivoluzionarie, continuando quelle di coloro che si erano lanciati nel campo della dignità nel 1868 e nel 1895.