HOME CRONOLOGIA

 
50º Anniversario della visita

di Gagarin a Cuba

 

 

23 luglio 2011 - Raquel Marrero Yanes www.granma.cu

 

Il 24 luglio del 1961 pioveva forte a L’Avana, ma questo non fu un ostacolo per la concentrazione della folla che andò a ricevere Yuri Gagarin, che era divenuto, il 12 aprile dello stesso anno, il primo uomo che aveva viaggiato nello spazio siderale.

 

Quando l’aereo atterrò, dalla scaletta scese un uomo piccolo, vestito di bianco, dall’ ampio sorriso, che toccando il suolo cubano abbracciò il leader della Rivoluzione, Fidel Castro Ruz. La visita del cosmonauta coincise con i festeggiamenti del 26 di Luglio.

 

In quella giornata, durante la grande manifestazione, il dottor Osvaldo Dorticós, comunicò l’accordo del Governo rivoluzionario di concedere a Yuri Gagarin l’Ordine Nazionale Playa Girón, decorazione creata pochi giorni prima dal Consiglio dei Ministri.

 

“Realizzando lo storico volo che lo ha consacrato come il primo uomo cosmonauta del mondo, ha contribuito con esemplare eroismo al progresso dell’umanità e alla pace”, sottolineò Dorticós.

Durante il suo discorso di ringraziamento, Gagarin dichiarò: “Non è lontano il giorno in cui i cosmonauti cubani voleranno nello spazio!”, ma Gagarin non vide realizzato il suo pronostico, perchè morì il 17 marzo del 1968.

 

 

Il 18 settembre del 1980 avvenne il viaggio nello spazio del primo cosmonauta cubano, Arnaldo Tamayo Méndez.