HOME CRONOLOGIA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

A Caracas l’urna che accoglie parte

 

delle ceneri di Alberto Granado

 

 

20 agosto 2011 - www.granma.cu

 

 

A Caracas l’urna che accoglie parte delle ceneri di Alberto GranadoLe autorità venezuelane e i familiari dell’argentino Alberto Granado hanno posto a Caracas l’urna con le ceneri del compagno di viaggio del Guerrigliero Ernesto Che Guevara nel suo primo percorso per il Sudamerica.

 

Prensa Latina ha informato che la cerimonia, con il ministro degli Esteri Nicolás Maduro, si è svolta mercoledì 17 nella Casa di Nuestra América José Martí, a Caracas, e che vi ha partecipato anche l’ambasciatore cubano, Rogelio Polanco.

 

Il capo della diplomazia venezuelana, in una dichiarazione all’agenzia PL, ha sottolineato le qualità umane di Alberto Granado come internazionalista e lo ha definito un uomo semplice ma capace di possedere i valori che innalzano i grandi leader.

 

Ha posto in risalto la sua lealtà suprema all’ideale latino-americanista e la sua amicizia con il Che, con il quale aveva percorso luoghi inospitali a bordo della motocicletta Norton.

 

Maduro ha annunciato anche che il Ministero di Cultura inizierà prossimamente la costruzione di un mausoleo a Coro, nel settentrionale Stato di Falcón, dove riposeranno eternamente le ceneri dell’internazionalista.

 

I familiari di Granado hanno ringraziato per l’accoglienza del Venezuela data ai resti e per la riapertura d’una installazione sanitaria che porta il nome dello scrittore argentino, nato l’8 agosto del 1922 a Hernando, nella provincia argentina di Cordoba, e morto a Cuba, il cinque marzo di quest’anno, a 88 anni.

 

Alberto Granado aveva chiesto che le sue ceneri si distribuissero tra Cuba, l’Argentina e il Venezuela, che considerava le sue ‘tre patrie’.