HOME CRONOLOGIA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

 

Il Ministro di Salute Pubblica felicita

i lavoratori del settore

 

 

 

3 dicembre 2011 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu

 

 

 

Sottolineato l’apporto di
Fidel Castro alla salute pubblica in Cuba e nel mondo


 

06.12 - Il Comandante in Capo, assieme al popolo, è stato artefice di un sistema di salute per Cuba e per il mondo, dice il riconoscimento a Fidel di varie generazioni di medici, infermieri, e tecnici, rilasciato il 3 dicembre nel Giorno della Medicina Latinoamericana.

La dichiarazione è stata letta durante una cerimonia effettuata a L’Avana, nell’Unità Generale di Collaborazione Medica, dove una rappresentazione di lavoratori del settore ha ricevuto la medaglia di internazionalista.

Roberto Morales Ojeda, Ministro di Salute Pubblica e María Isabel Martínez, Segretaria Generale del Sindacato Nazionale, hanno consegnato ii riconoscimenti durante la cerimonia in cui si è reso omaggio allo scienziato Carlos Juan Finlay nell’anniversario della sua nascita.

Menzioni speciali sono state consegnate agli internazionalisti che offrono la loro collaborazione in 78 paesi, a coloro che li sostituiscono sino al loro ritorno ed anche ai pensionati attivi.

Roberto Morales Ojeda, ministro di Salute Pubblica (MINSAP) ha inviato un messaggio di felicitazioni ai lavoratori del settore, in occasione del Giorno della Medicina Latinoamericana, il 3 dicembre.

 

Al termine della cerimonia nazionale per questa data, il Ministro ha sottolineato l’esempio del grande scienziato Carlos J. Finlay, che sin dall’inizio della scienza cubana seppe innalzare straordinariamente il nome della medicina.

 

“Questo è un momento propizio per riconoscere i lavoratori della Salute Pubblica in tutta l’Isola e in tutti gli angoli dei 68 paesi dove oggi si trovano i nostri cooperanti, che scrivono belle pagine con modestia, semplicità e con molto altruismo, sensibilità e umanesimo”, ha sottolineato.

 

Inoltre ha segnalato il pensiero umanista del leader della Rivoluzione, Fidel Castro, al quale, ha dichiarato, questo omaggio è indirizzato in maniera speciale, come tutto quello che facciamo, perchè la salute continui ad essere un esempio nel mondo.

 

Il titolare del MINSAP ha detto che in corrispondenza delle Linee approvate nel VI Congresso del PCC, nel caso della Salute Pubblica si traducono nella strumentazione delle trasformazioni necessarie nell’impegno di mantenere l’opera costruita in questi 53 anni di Rivoluzione e continuare a perfezionarla. Per questo dobbiamo ottenere una maggior efficienza e sostenibilità del sistema, maggior qualità e soddisfazione della popolazione con i servizi e in questo modo continuare a migliorare gli indici di salute”.

 

Nella cerimonia, con sede nell’Unità Centrale di Cooperazione Medica, il ministro e María Isabel Martínez, segretaria generale del Sindacato del settore, hanno consegnato la Medaglia dell’Internazionalista a 15 collaboratori, in rappresentazione dei più di mille che l’hanno ricevuta nella giornata in tutta l’Isola.