HOME CRONOLOGIA

 

Henry Reeve, l’Inglesino

 

 

4 agosto 2011 - Raquel Marrero Yanes www.granma.cu

 

Il 4 agosto del 1876, a mezza lega da Yaguaramas, distretto di Cienfuegos, sferrò il suo ultimo combattimento il Generale di Brigata dell’Esercito Liberatore Henry Reeve, ‘l’Inglesino’, che era nato il 4 aprile del 1850 a Brooklyn, New York.

 

Quel giorno con soli 100 uomini affrontò una colonna spagnola e, ferito da una pallottola, continuò a combattere, ma di fronte all’imminente possibilità d’essere fatto prigioniero, decise di togliersi la vita.

 

Tutti riconoscono il valore, l’impeto e la maturità che riuniva in sé il Brigadiere morto a 26 anni, che lasciò dietro a sé una scia di sentimenti internazionalisti nelle fila dell’ esercito liberatore.

 

Attratto dalle idee rivoluzionarie, si era unito alla spedizione del vapore Perit, che sbarcò nel 1869 sulla costa a nord di Holguin.

 

Al comando del generale Ignacio Agramonte, fu protagonista di numerose gesta, come il riscatto del generale Julio Sanguily.

 

Oggi il uso nome distingue un Contingente internazionale della sanità di Cuba, che fa onore all’ eroico figlio del popolo nordamericano, con la sua sacra dedizione a beneficio della salute degli esseri umani in molte nazioni.