HOME CRONOLOGIA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

50º Anniversario

dell’INDER

 

 

23.02.11 - www.granma.cu (JR)

 

 

 

Alle sette di mattina di sabato  19 è partita  la media maratona 50º Anniversario dell’INDER, partita dal Cacahual e terminata nella Città sportiva, dove si sono svolti un Festival degli Aquiloni, un’esibizione di arti marziali e si è giocato a cricket.

 

In forma simultanea, nelle  sedi universitarie della capitale si sono   svolti festival scientifico-ricreativi organizzati dalle Brigate Tecnico Giovanili, e nello stadio Eduardo Saborit è stata giocata la Coppa d’Inverno di Go (gioco da tavola giapponese).

 

A Expocuba sono stati premiati alcuni atleti con handicap per la loro costanza e l’esercizio fisico costante.

 

Tutte le proposte sono state concepite come un saluto delle nuove generazioni al 50º anniversario della Vittoria di Playa Girón, della dichiarazione del carattere socialista della Rivoluzione e della creazione dell’Organizzazione dei Pionieri José Martí, ed ancora dell’Istituto Nazionale degli Sport, Educazione Fisica e Ricreazione.

 

Precisamente il mezzo secolo  di vita dell’INDER è stato il filo conduttore  di molte attività come la peregrinazione al Pantheon dello Sport nel Cimitero di Colón.

 

Nella Città sportiva è stata inaugurata un’esposizione fotografica allegorica sullo sviluppo dello sport  cubano, che riunisce immagini di speciale significato, di campioni olimpici e mondiali di tutte le discipline.

 

All’apertura della Expo hanno partecipato  glorie e dirigenti dello sport cubano, con  Christian Jiménez, presidente del INDER, che ha sottolineato l’importanza della pratica dello sport dalla base.

 

La mostra del Comandante in capo Fidel Castro Ruz, attivissimo nel fomentare le attività  sportive, ha attirato moltissima attenzione.

 

Nella collezione ci sono foto storiche come quella della delegazione del Cerro Pelado, ed altre immagini che riempiono d’orgoglio e ammirazione il popolo cubano.

 

Le attività per il 50º Anniversario dell’INDER saranno molteplici in tutto il territorio dell’Isola.