HOME CRONOLOGIA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

A Fidel e a Raúl, la Moneta Commemorativa

del Memoriale José Martí

 

 

28 gennaio 2011 - Raquel Marrero Yanes www.granma.cu

 

 

Al Comandante in Capo Fidel Castro Ruz , e al Generale d’ Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, è stata consegnata la Moneta Commemorativa per il XV anniversario del  Memoriale José Martí.A Fidel e a Raúl, la Moneta Commemorativa del Memoriale José Martí

 

In un incontro politico culturale effettuato per l’anniversario nella stessa istituzione, la medaglia è stata consegnata ai Cinque Eroi ingiustamente reclusi negli Stati Uniti.

 

Sono stati riconosciuti con la medaglia anche Armando Hart Dávalos, direttore del Programma Martiano, e Pedro Pablo Rodríguez, investigatore del Centro degli Studi Martiani.

 

Tra le istituzioni distinte con la Moneta, l’Assemblea Nazionale del Poder Popular, l’ Ufficio del Programma Martiano e il Centro degli Studi Martiani.

 

In occasione della celebrazione del 15º anniversario di questo memoriale omaggio permanente a José Martí, il Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba ha deciso di consegnare alla sua direttrice, Haydée Díaz Ortega, l’Ordine Ana Betancourt, e al collettivo di lavoro, un diploma di riconoscimento firmato da Raúl.

 

Ricardo Alarcón de Quesada, membro del Burò Politico e presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, ha segnalato che  Martí è oggi più necessario che mai per Cuba e per il mondo, che adottano il suo patriottismo, l’antimperialismo l’irriducibile  umanesimo integrale e la lotta per conquistare tutta la giustizia.

 

Haydée Díaz Ortega ha fatto i suoi complimenti al gruppo dei lavoratori per il lavoro svolto ed ha espresso l’impegno di continuare a perfezionarlo.

 

Hanno partecipato alla serata i membri del Burò Politico, Miguel Díaz-Canel, ministro d’Educazione Superiore e Concepción Campa Huergo, direttrice dell’Istituto Finlay, vari dirigenti del Partito, del Consiglio di Stato, del Governo, di istituzioni sociali e personalità della cultura.

 

L’incontro culturale è terminato con un concerto del pianista Frank Fernández, che ha interpretato diversi brano di sua composizione, come avvenne 15 anni fa, quando s’inaugurò il memoriale per iniziativa di Fidel, il 27 gennaio del 1996.