HOME CRONOLOGIA

 

La OSPAAL  sostiene  

l’indipendenza dei popoli

 

 

21 gennaio 2011 - Lianet Arias Sosa www.granma.cu

 

L’appoggio alla lotta delle nazioni per la loro autodeterminazione e sviluppo continua ad identificare il lavoro della Organizzazione di Solidarietà dei Popoli d’Africa, Asia e America Latina (OSPAAAL).

 

In una dichiarazione a Prensa Latina, il suo segretario generale, Alfonso Fraga, ha detto che nella celebrazione  del 45º anniversario della sua fondazione, in questo mese di gennaio,  le azioni di solidarietà dell’organizzazione si mantengono ampiamente e solidamente verso ipopoli delle tre aree.

 

Questo si evidenzia nella condanna alle frequenti aggressioni  e agli interventi nordamericani verso molti paesi e soprattutto verso il blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba, oltre allo status di colonia di Puerto Rico, ha detto.

 

Inoltre ha segnalato l’appoggio al Venezuela e al ruolo dell’ALBA  nell’integrazione regionale,  fattori chiave nell’azione solidale della OSPAAAL.

 

L’istituzione è molto impegnata nella battaglia per la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani prigionieri politici degli Stati Uniti  da più di 12 anni:Gerardo Hernández, René González, Ramón Labañino, Antonio Guerrero e Fernando González.

 

La battaglia dei palestinesi contro gli aggressori sionisti e quella del popolo sarahaui a favore della propria sovranità e indipendenza,  costituiscono motori essenziali del lavoro solidale dell’organizzazione. 

 

La OSPAAAL sostiene le lotte dei popoli d’Asia e Africa, per ampliare le loro aree d’integrazione e rafforzare la sovranità  e l’indipendenza dei loro paesi ed è un’organizzazione non governativa di carattere internazionale che  canalizza e vincola la solidarietà tra i popoli d’Africa, Asia e America Latina, attorno alle loro domande e rivendicazioni fondamentali, ha riferito Fraga.

 

La difesa della piena vigenza della solidarietà tra i popoli, ampliando gli spazi di scambio e riflessione attorno a temi che mobilitano ampli settori della società civile contemporanea è uno degli obiettivi fondamentali dell’entità .

 

La OSPAAAL ha reso

omaggio a Fidel e a Raúl

 

 

17 gennaio 2011 - S.D.Cruz www.granma.cu

 

L’Organizzazione di Solidarietà dei Popoli d’Asia, Africa e America Latina (OSPAAAL) ha celebrato venerdì 14 il suo 45º anniversario, con uno speciale omaggio ai suoi fondatori: il leader della Rivoluzione Fidel Castro e il Generale d’Esercito Raúl Castro, Presidente di Cuba.

 

I riconoscimenti sono stati consegnati durante una cerimonia politica presieduta da Ricardo Alarcón, presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, effettuato nell’hotel Tryp Habana Libre, che fu sede della Prima Conferenza Tricontinentale, nel gennaio del 1966, fatto che motivò la costituzione della OSPAAAL, il 15 gennaio.

 

Durante l’incontro hanno ricevuto omaggi anche Alarcón, Osmani Cienfuegos, Melba Hernández e Alfredo Guevara, membri della delegazione cubana che partecipò  a quello storico appuntamento, che fu una forte sfida all’imperialismo e ratificò la volontà di lottare per la sovranità e la giustizia sociale dei popoli di questi continenti.

 

Un altro momento speciale è stato la lettura di una lettera per la OSPAAAL, inviata dai  Cinque Eroi cubani prigionieri negli Stati Uniti, por aver combattuto il terrorismo, un testo nel quale sottolineano l’instancabile battaglie delle organizzazioni contro i mali che affliggono il mondo.

 

Hanno partecipato all’incontro anche i diplomatici dell’ambasciata dell’Algeria, Vietnam, Puerto Rico e dell’Ecuador accreditati nell’Isola, che hanno elogiato questi 45 anni di lavoro promotore della solidarietà internazionale e degli ideali dell’emancipazione.

 

Erano presenti inoltre, Kenia Serrano, presidentessa dell’Istituto Cubano d’Amicizia  con i Popoli, familiari dei Cinque, Jorge Risquet e Oscar Martínez, membri del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

 

 

Celebrato il 45ºanniversario
dell'OSPAAAL

 

 

12 gennaio 2011 - Dai Liem Lafá Armenteros www.granma.cu

 

 

Rappresentanti di istituzioni accreditate in Cuba hanno celebrato a L’Avana il 45º anniversario della fondazione dell’ Organizzazione di Solidarietà dei Popoli di Asia, Africa e America Latina (OSPAAAL).

 

Durante la cerimonia, effettuata nella Casa Memoriale Salvador Allende, la OSPAAAL è stata riconosciuta como figlia legittima della Prima Conferenza Tricontinentale del 1966 e nell’occasione è stata ricordata la speciale partecipazione di fondatori come Ernesto Che Guevara e Amilcar Cabral.

 

Alfonso Fraga, attuale segretario generale, ha segnalato il lavoro congiunto nell’impegno di riflettere e difendere la lotta delle nazioni del Terzo Mondo contro ogni forma di dominio e d’egemonia imperialista.

 

Fraga ha detto che la lotta per la liberazione di René González, Antonio Guerrero, Fernando González, Gerardo Hernández e Ramón Labañino,  i Cinque antiterroristi cubani  ingiustamente reclusi dal 1998 nelle prigioni degli USA, è una costante per l’organizzazione.

 

Enrique Córdoba, della Colombia, ha dichiarato che l’organizzazione solidale è riuscita negli anni a portare avanti i propositi che le diedero origine, come mantenere l’amicizia, la sovranità e il sacro diritto di autodeterminazione dei popoli del mondo.

 

La OSPAAAL è stata fondata il 14 gennaio del 1966 a L’Avana, durante un processo di decolonizzazione sviluppato da paesi dell’Asia, Africa e Medio Oriente, in un contesto storico nel quale l’imperialismo yankee si impegnava a frenare  i nuovi movimenti indipendentisti.

 

Come parte della giornata, nella Casa Salvador Allende è stata inaugurata un’esposizione di manifesti allegorici delle attività realizzate.

 

Erano presenti familiari dei Cinque e membri del Comitato Internazionale per la liberazione di patrioti  antiterroristi,  rappresentanti del corpo diplomatico e artisti di vari  continenti.

 

Una corona di fiori è stata posta davanti al busto dello scomparso presidente cileno Salvador Allende, uno dei  fondatori della OSPAAAL.