HOME CUBA OGGI

 

Inaugurato un complesso per le

comunicazioni nella Sierra Maestra

 

4 aprile 2011 - César López Gil  www.granma.cu

 

Un moderno complesso di antenne e di torri che raddoppia la potenza del segnale radiofonico e televisivo, è stato inaugurato nel municipio di Segundo Frente, sulla montagna, una tra le tante azioni per sviluppare le comunicazioni nel paese.


Il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés, membro del Burò Polìtico del Partito e vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha partecipato con i tecnici dell’impresa Radio Cuba all’apertura dell’entità, che include due centri di trasmissione radiofonica rimodernati e uno nuovo di televisione.


Circa 40000 abitanti del territorio si beneficiano di questi servizi, ora con una maggiore stabilità, qualità e affidabilità nella trasmissione dei cinque canali televisivi, della catena nazionale di radio, l’emittente provinciale CMKC e la storica stazione locale Radio 8SF, creata dall’allora Comandante Raúl Castro, nel 1958.


Justo Moreno, direttore generale di Radio Cuba, ha espresso la sua soddisfazione per la conclusione dell’opera, la civile e il montaggio tecnico, ed ha segnalato che quest’anno altri 101 centri saranno terminati, a partire da nuove unità, la modernizzazione di altri o la sostituzione di apparecchi già superati.


Nel quadrimestre s’includono quelli già conclusi a San Andrés (Pinar del Río), Jibacoa e Guinía de Miranda (nell’Escambray villaclaregno), e a Guáimaro (Camagüey); uno è previsto per aprile nella Sierra Ceballos (Isola della Gioventù).


Nel secondo semestre si prevedono quelli di Loma del Mamey, (Pilón, Granma), Amancio (Las Tunas) e Corralillo (Villa Clara), tra i più importanti.


Moreno ha precisato che si lavora intensamente all’eliminazione dei danni provocati dai cicloni in 14 luoghi diversi e che la torre di trasmissione dell’Hotel Habana Libre è stata una delle ultime.


Molto importante sarà la ristrutturazione del centro di trasmissioni di Boniato, vicino a Santiago di Cuba, considerato il secondo in importanza nel paese. L’eliminazione delle zone di silenzio, la maggior qualità della vita della popolazione sono alcuni degli impatti di questo lavoro.


Se solo un anno fa il canale Multivisión raggiungeva il 47% della popolazione del paese, con questi investimenti raggiungerà il 75%, ha precisato Moreno.


Sulla cima dell’altura della Sierra Cristal dove si trova la nuova installazione, il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés ha consegnato riconoscimenti a specialisti e lavoratori di RadioCuba, con Lázaro Expósito, membro del Comitato Centrale e primo segretario del Partito a Santiago di Cuba.


Inoltre si è interessato alla funzionalità del nuovo equipaggiamento dotato della più alta tecnologia, e dei prossimi lavori che prevedono l’inclusione della fibra ottica per facilitare l’operatività a distanza e diminuire i costi.