HOME CUBA OGGI

 

La nave-ospedale cinese ‘Arca

della Pace’ in visita a Cuba

 

22 ottobre 2011 - Lino Luben Pérez www.granma.cu

 

La nave-ospedale ‘Arca della Pace, della Forza Navale dell’Esercito Popolare di Liberazione della Cina, è ancorata nel molo delle navi da crociera della capitale cubana, iniziando la prima visita della sua missione medica e umanitaria nel Mare dei Caraibi.

 

Dopo le manovre d’attracco ed in perfetta formazione del suo equipaggio, il comandante della nave, il capitano Yu Dapeng, è sceso con i suoi ufficiali principali ed ha salutato il vice ammiraglio Su Shiliang, vicecomandante dell’Armata della Cina, e Luis González Navarro, direttore dell’ Accademia Navale Granma.

 

Liu Yugin, ambasciatrice della Cina nell’Isola, e vari ufficiali della Marina da Guerra Rivoluzionaria (MGR) e delle Forze Armate Rivoluzionarie (MINFAR), hanno partecipato al ricevimento, assieme agli studenti cinesi di spagnolo.

 

Poi, nella sede delle relazioni estere del MINFAR, i distinti ospiti sono stati ricevuti dal contrammiraglio Carlos Alfonso Duque Ramos, capo della MGR, che ha coinciso con Su Shiliang sui benefici degli scambi tra i due corpi armati.

 

José Manuel Puente Puyú, vicepresidente dell’Assemblea Provinciale del Potere Popolare a L’Avana ha conversato con gli ufficiali in visita nella Casa dei Sindaci, che gli hanno consegnato una replica dello scudo dell’Armata della Cina.

 

L’Arca della Pace ha uno scafo di 178 metri ed è partita il 16 settembre scorso da Zhoushan, in provincia di Zhejiang, iniziando un viaggio che la porterà a Cuba, in Giamaica, Costa Rica e Trinidad Tobago, nominato “Missione armoniosa 2011”.

 

Questa è la prima volta che attracca in un porto dei Caraibi e resterà a L’Avana sino a mercoledì 26.

 

Una rappresentazione dei suoi ufficiali porrà oggi una corona di fiori in omaggio all’Eroe Nazionale José Martí, nel Parco Centrale, davanti al monumento a lui dedicato.