Il gruppo statale Azcuba, che sostituisce il Ministero dello Zucchero (Minaz), risponderà, tra le sue principali funzioni, della produzione di zucchero, derivati ed elettricità secondo le risoluzioni e i decreti appena pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale.

 

In accordo con questi documenti firmati dal presidente cubano Raúl Castro, scompare il Minaz, la cui estinzione era stata annunciata in settembre e si crea inoltre questa impresa.

 

Questo è un passo considerato di grande importanza per lo sviluppo economico del paese.

 

Tra le responsabilità fondamentali di Azcuba figurano: orientare, dirigere e controllare la produzione di canna da zucchero e agricola delle entità statali che la integrano e progettare il loro sviluppo.

 

In questo senso dovrà dare priorità al bilancio delle aree, all’avvicinamento agli zuccherifici, alla produzione delle sementi, la composizione dei ceppi ed il oro maneggio scientifico, l’incremento dell’irrigazione e i rifornimenti opportuni.

 

Inoltre dovrà riscattare la disciplina tecnologica e la qualità dei prodotti e prima di tutto quelli esportabili.

 

Tra le priorità, orientare, dirigere controllare le attività di meccanizzazione nelle coltivazioni e la raccolta della materia prima, le produzioni agricole e le macchine industriali, lo sviluppo di nuove tecnologie con strumenti e implementi per ottimizzare la resa nel lavoro.

 

Secondo le disposizioni speciali, si passano al Ministero dell’Agricoltura, i compiti e le funzioni specifiche di controllo, protezione e sviluppo del fondo delle terre destinate fondamentalmente alla produzione di canne e s’include anche l’applicazione delle disposizioni legali in materia di sanità vegetale.

 

Vanno al Ministero d’Economia e Pianificazione l’orientamento e il controllo della distribuzione dell’incarico statale per la produzione delle canne, dello zucchero e dei derivati. Al Commercio estero e gli Investimenti stranieri, la direzione e il controllo della politica e strategia del commercio della produzione agricola dello zucchero e dei suoi derivati.

 

Azcuba è formata da 25 imprese provinciali e di servizio, includendo due Istituti d’investigazione sulle canne da zucchero e derivati e un Centro Nazionale d’Abilitazione.

 

I decreti entreranno in vigore in 30 giorni a partire dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.