HOME CUBA OGGI

 

La cultura, incentivo

turistico in Cuba

 

20 ottobre 2011 - www.granma.cu

 

La cultura si fa notare oggi in Cuba come il terzo dei motivos di viaggio dei turisti stranieri nel paese, ha assicurato la direttrice dell’Agenzia di Rappresentazione Artistica per il Turismo, Maritza Sotolongo.

 

In una dichiarazione a Prensa Latina, la funzionaria ha precisato che sono sempre più le persone interessate, nel mondo intero, a conoscere le tradizioni, i costumi e i valori patrimoniali dell’Isola.

 

Sul tema il ministro cubano di Cultura, Abel Prieto, ha segnalato che nell’attualità il polo turistico più vistato nell’Isola è L’Avana Vecchia, luogo emblematico della capitale cubana, dichiarato dalla UNESCO patrimonio dell’Umanità.

 

Durante il suo intervento nel VII Congresso del Sindacato dei Lavoratori della Cultura, il ministro Prieto ha segnalato l’eccellenza del lavoro di riscatto delle tradizioni, dei monumenti e degli immobili patrimoniali di questo luogo, lavoro realizzato dall’Ufficio dello Storiografo della Città.

 

Sulla vita culturale nelle regioni all’interno di Cuba, uno dei temei più dibattuti nella sessione mattutina dell’incontro, Abel Prieto ha segnalato la necessità di mantenere e potenziare le tradizioni come un marchio distintivo d’identità in ogni luogo.

 

“Nonostante le difficili condizioni economiche dell’Isola, non ci possiamo permettere di mancare in questo settore in un momento cruciale come questo, perchè dove la cultura avanza, retrocedono la marginalità e le condotte negative dei giovani”. ha sostenuto ancora.

 

Il segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba - CTC - Salvador Valdés, ha annunciato che per il 2012 si prevede una crescita della vita culturale nel paese, partendo dai nuovi diplomati delle scuole d’arte e dal movimento dei dilettati, e che per questo ogni municipio deve sviluppare al massimo le sue potenzialità per sostenersi da solo.