HOME CUBA OGGI

 

Notevole presenza di turisti
nazionali a Varadero

 

18 agosto 2011 - Ventura de Jesús www.granma.cu

 

Su circa 22000 turisti che pernottano nelle abitazioni di questa spiaggia cubana, più di 5000 sono turisti nazionali, e questo situa il segmento al secondo posto, dopo il Canada il primo mercato portatore.

 

In accordo con le informazioni di Velio Barrera, capo di Commercio e Comunicazioni del MINTUR nella provincia, durante i mesi di luglio e agosto c’è stata una crescita non prevista dei clienti cubani.

 

L’arrivo dei clienti locali alla Spiaggia Azzurra, provenienti dalla capitale e dalla zona centrale dell’Isola, corrisponde al proposito di dinamizzare e fomentare lo sviluppo del turismo nazionale, con la creazione di offerte che danno la possibilità di un maggior utilizzo delle infrastrutture create negli hotel ed in altre realtà turistiche, ricreative e storiche.

 

Quest’anno si attende una presenza maggiore che costituisce una sfida per i lavoratori e i dirigenti del settore che devono elevare la qualità del servizio e conseguire una gestione sempre più efficiente, senza scartare offerte complementari all’alloggiamento.

 

Tra le altre azioni per l’estate, Velio ha ricordato il recupero e la messa in uso di 100 abitazioni che prima erano uffici, oltre al mantenimento delle installazioni che si trovano in Prima Avenida e le offerte economiche per le famiglie.

 

Varadero rappresenta più del 35% dell’impianto alberghiero di Cuba e questo conferma il suo alto significato turistico.

 

Turismo: incremento delle entrate

 

12 agosto 2011 - Cubadebate www.granma.cu

 

Le entrate del turismo a Cuba sono cresciute del 13% nel primo semestre dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2010, con un totale di più di 990 milioni di dollari, ha informato l’Ufficio Nazionale delle Statistiche (ONE).

 

In accordo con le cifre della ONE, le entrate totali del settore turistico cubano, da gennaio a giugno, sono state di 990464000 di dollari, mentre nel primo semestre del 2010 furono di 874513000 dollari.

 

Quest’anno si riportano guadagni in aree come l’alloggio, il commercio al minuto, la gastronomia e il trasporto e perdite in altre come la ricreazione.

 

Dati ufficiali indicano che più di 1.5 milioni di turisti stranieri hanno visitato Cuba nei primi sei mesi di quest’anno e questo rappresenta un aumento del 10.6% rispetto all’anno precedente.

 

Il Canada apre la lista dei principali portatori di turismo nell’Isola, con Inghilterra, Italia, Francia e Spagna, mentre l’ Argentina si mantiene come il mercato attuale più importante e crescente dell’America Latina per l’Isola.

 

Il turismo, la seconda voce per le entrate in divisa dell’economia cubana, dopo i servizi tecnici e professionali, ha generato l’anno scorso 2100 milioni di dollari per la visita di 2.5 milioni di turisti.

 

Cuba spera di ricevere quest’anno 2,7 milioni di turisti, soprattutto dal Canada e dall’Europa, in accordo con le previsioni del Ministero del Turismo.