HOME CUBA OGGI

 

Guadalajara: una festa panamericana

 

15 ottobre 2011 - www.granma.cu

 

Cuba al secondo posto nei Giochi Panamericani -52 medaglie d’oro-
 

 29.10 - Cuba ha ripreso il secondo posto nel Medagliere dei Giochi Panamericani di Guadalajara-2011, grazie alla vittoria dell’astro Dayron Robles nei 110 metri a ostacoli.

Il campione olimpico di Pechino -2008, con il record mondiale ha dato a Cuba la medaglia d’oro numero 40 di questo incontro continentale, con un tempo di 13.10 secondi.

Robles ha battuto il suo compatriota Anier García, titolare olimpico di Sydney-2000, che aveva segnato 13.17 a Winniped-1999.

Ora Cuba conta 52 medaglie d’oro e i Giochi non sono ancora terminati!

Intrisa di puro sapore e colore del Messico: così è stata l’inaugurazione della festa dei GiochiPanamericani, che durerà sino al prossimo 30 ottobre.

 

Il famoso cantante Vicente Fernández, oriundo di questa città ha intonato le note del’Inno Nazionale di questo fraterno paese nello stadio Omnilife, accompagnato da un mariachi e dal balletto folcloristico del Municipio di questa sede, ed ha interpretato le emblematiche canzoni “México Lindo” e “Guadalajara”, preambolo della sfilata delle 42 delegazioni partecipanti.

 

Cuba è passata preceduta dalla Costarica,con il suo portabandiera, il lottatore Mijaín López, titolare olimpico, ed ha ricevuto dimostrazioni di affetto espresse dai tifosi locali Il Messico ha chiuso la sfilata degli atleti con l’arciere Juan René Serrano come portabandiera e quindi è stato dato il messaggio di benvenuto in musica dal gruppo Manà e dalla cantante Emialia León.

 

Emilio González, governatore dello Stato di Jalisco, e Mario Vázquez Raña, titolare dell’Organizzazione Sportiva Panamericana (ODEPA), hanno offerto a loro volta il benvenuto ai competitori.

 

Quindi il presidente del Messico, Felipe Calderón, ha dichiarato ufficialmente inaugurati i XVI Giochi continentali, sono state innalzate le bandiere del Comitato Olimpico Internazionale e della ODEPA ed è stato acceso il braciere.

 

Sventola la bandiera sul padiglione

cubano a Guadalajara

 

14 ottobre 2011 - Enrique Montesinos www.granma.cu

 

È stato come se la pioggia fosse complice del momento solenne che rappresenta per i cubani l’alzata della Bandiera Nazionale.

 

Implacabile sino a pochi minuti prima di una cerimonia ritirata sotto una tenda, nel tentativo di proteggere la salute di tutti, la pioggia è scomparsa come per incanto per permettere d’occupare la Piazza delle Bandiere e rendere più intima la patriottica cerimonia.

 

Non c’era un sole radiante come l’occasione meritava, ma per compensare, c’erano i volti degnamente illuminati dei nostri atleti e degli altri integranti della delegazione, quando i cadetti del Collegio dell’Aria hanno realizzato il cerimonioso rituale dell’Alza Bandiera e sono vibrati i cuori con le note dell’Inno Nazionale.

 

La cerimonia che altre delegazioni hanno affrontato con l’inclemenza del tempo o semplicemente in maniera formale, è stata presenziata da José Ramón Fernández, presidente del Comitato Olimpico Cubano; Christian Jiménez, titolare dell’INDER e capo della la Missione Cubana, con Reynaldo González, membro del COI e segretario esecutivo della ODEPA, e Nick van der Kaaij, sindaco della Villa Panamericana.

 

Nel suo messaggio di benvenuto, il sindaco ha segnalato che a partire da quel momento si ufficializzava la partecipazione cubana ai XVI Giochi Panamericani di Guadalajara 2011 ed ha augurato il miglior successo.

 

Poi c’è stata la consegna di un omaggio al capo della missione di Cuba che, a nome del movimento sportivo cubano e della delegazione ha ringraziato il Comitato Organizzatore e il dirigente della Villa Panamericana per il caloroso benvenuto ed ha segnalato il contributo dato dai migliori atleti al successo dei Giochi, reiterando che con il principio del gioco pulito, tutti daranno il meglio di sè, per mettere bene in alto il nome di Cuba e del nostro popolo.

 

La Bandiera per i Giochi Panamericani Guadalajara

2011 alla delegazione di atleti

Il ricordo del sabotaggio di Barbados che portava un carico prezioso e vittorioso

 

8 ottobre 2011 - www.granma.cu

 

La delegazione cubana, composta da 442 atleti, che parteciperà ai XVI Giochi Panamericani di Guadalajara (Messico), ha ricevuto la Bandiera, davanti al Monumento all’Eroe Nazionale José Martí, a L’Avana, dal vicepresidente della nazione, Esteban Lazo, Che ha augurato loro di ottenere il secondo posto.

 

“Oggi il vostro impegno ha un simbolismo differente perchè avviene 35 anni dopo quel vile e crudele sabotaggio dell’aereo della Cubana, nel quale viaggiava quel carico prezioso e allegro di portare alla Patria la vittoria”, ha dichiarato Lazo.

 

“Questo ricordo dev’essere un’ispirazione per ognuno di voi in questi Giochi Panamericani”, ha aggiunto consegnando la Bandiera Nazionale al pluricampione di lotta Mijaín López, scortato dalla discobola e vice campionessa olimpica, Yarelis Barrios.

 

Il secondo luogo storico nei Panamericani appartiene a Cuba da Cali, in Colombia, dal 1971.

 

La campionessa mondiale di ciclismo Lisandra Guerra ha letto il Giuramento agli sportivi che competeranno in 28 delle 38 discipline dei Giochi.

 

Lisandra ha sottolineato che un 6 ottobre avvenne il sabotaggio terrorista all’aereo civile cubano, crimine organizzato da Posada Carriles, e questo sarà uno stimolo per tutti i membri dell’ambasciata sportiva di Cuba, che darà il meglio di sè.

 

La campionessa ha anche detto che tutti gli atleti si sommano al reclamo del popolo cubano tutto per la liberazione dei Cinque antiterroristi prigionieri politici nell’impero dal 1998.

 

La cerimonia è cominciata con l’offerta d’una corona di fiori a Martí, a nome di tutta la delegazione di Guadalajara, portata dal saltatore con l’asta Lázaro Borges , medaglia d’argento a Daegú-2011, e dalla judoca Idalys Ortiz, bronzo olimpico.

 

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e titolare del Comitato Olimpico Cubano, José Ramón Fernández e Olga Lidia Tapia Iglesias, membro della Segreteria del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, hanno partecipato alla cerimonia assieme a Christian Jiménez, titolare dell’Istituto Cubano dello Sport (Inder), ed altri dirigenti del Partito e dell’organismo sportivo.

 

La delegazione cubana è formata da 628 persone e un primo gruppo di sportivi, allenatori, dirigenti e giornalisti andrà in Messico la prossima domenica 9.

 

I Panamericani si svolgeranno dal 14 al 30 ottobre prossimo.