HOME CUBA OGGI

 

Esteban Lazo ha constatato i risultati dei

progetti di sviluppo locale a Guantánamo

 

29 dicembre 2011 - Jorge Luis Merencio Cautín www.granma.cu

 

Esteban Lazo Hernández, integrante del Burò Politico e vicepresidente del Consiglio di Stato, ha constatato i positivi risultati dei primi progetti di sviluppo sociale.

 

Accompagnato da Jaime Crombet, vicepresidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, e da Luis Antonio Torres Iríbar, primo segretario del Partito nella provincia, Lazo ha visitato vari centri di servizio di questa città, tra i quali una piccola fabbrica di gelati e pasticceria e il ristorante 1870, frutti di iniziative di sviluppo locale e dove prevale il principio di auto gestione finanziaria.

 

Lazo ha sottolineato che è importante che la popolazione e i lavoratori di questa installazione conoscano l’importanza che hanno queste iniziative nella captazione di risorse finanziarie nelle località, ed il loro impatto nello sviluppo proprio, attraverso la riproduzione delle entrate.

 

I progetti locali condotti dai consigli d’amministrazione, soprattutto nella produzione degli alimenti, costituiscono una strategia di lavoro per l’auto rifornimento municipale, così come si indica nella Linea 37 approvata nel recente VI Congresso del PCC.

 

Lazo ha visitato altri luoghi della città ed ha apprezzato l’entusiasmo della popolazione per le trasformazioni che avvengono in questa provincia dell’estremo orientale di Cuba.

 

Il vicepresidente del Consiglio di Stato ha anche visitato lo zuccherificio Argeo Martínez, l’unico attivo a Guantánamo, dove ha richiamato i lavoratori a lottare per eliminare le fermate dell’industria che danneggiano gli indici d’efficienza e deteriorano il processo di produzione.